Kodomo No Hi, la festa giapponese dei bambini
Sai che, in Giappone, esiste una ricorrenza dedicata ai più piccini? Si chiama Kodomo No Hi, è la festa nipponica dei bambini e si celebra nel mese di maggio.
Quest’anno, i bimbi a partire dai 6 anni potranno tuffarsi nella tradizione del Paese del Sol Levante grazie all’iniziativa organizzata dai volontari del Museo Chiossone! Si tratta di un laboratorio didattico, che permetterà di scoprire le origini della festa e quali sono i rituali e gli oggetti ad essa collegata, attraverso l'osservazione delle opere conservate in Museo. L’appuntamento è per domenica 8 maggio, con inizio alle 15.30. Ci saranno momenti dedicati alle fiabe degli eroi più amati, come Momotarō, il bambino più forte del Giappone, e Kintarō, il bambino d'oro. E ancora, pronti a tuffarsi nell'atmosfera stagionale osservando i fiori d’iris e a scoprire il significato dei famosi aquiloni koinobori, a forma di carpa, provando a realizzarli con la carta con l’aiuto del team didattico composto da Paola Barbicinti e Andrea Benvenuto, in collaborazione con Aurora Canepari. E per concludere… Tutti a divertirsi il sugoroku, un gioco tradizionale giapponese simile al gioco dell'oca.
L’evento è gratuito e rientra nell'ambito di Fior fiore di Musei. Le iniziative per Euroflora 2022 dei Musei del Comune di Genova, progetto a cura della Direzione Attività e Marketing Culturale - Servizi Educativi Musei.
Per partecipare è necessario accedere alla piattaforma Google Meet, con prenotazione obbligatoria compilando il modulo che trovi al seguente link: https://bit.ly/3t8LcUH
Qui sotto, trovi la locandina dell'evento in formato .png
Allegati: