La Cantata dei Rolli Days
Noi costruiremo dei palazzi che il mondo ci invidierà
Con scalinate e con terrazzi per guardare il mar.
E l’atrio un giardino sarà: con degli alberi in fior;
e vasche in cui sboccerà la bellissima ninfea!
Immagina mille, piccole voci a cantare, assieme, la stessa canzone: bello, vero? Talmente bello che l’iniziativa è stata scelta per l’apertura ufficiale dei Rolli Days di primavera, in programma da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio.
Proprio venerdì 28 aprile, alle 15, mille piccoli alunni delle scuole primarie genovesi e non solo (tra gli istituti comprensivi aderenti, anche quello di Pieve Ligure-Sori-Bogliasco) daranno vita a La Cantata dei Rolli Days, intonando tutti assieme una Cantata (in alto, ne trovi uno stralcio), che ripercorre la storia degli splendidi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Unesco.
Le musiche della Cantata sono frutto dell’estro di Bruno Coli, compositore per teatro e di opere (edite dalla Universal Edition di Vienna) che è anche ideatore dell’evento. Il testo, invece, nasce dalla penna di Fabrizio Gambineri. La musica non è banale: pur essendo melodica nasconde cambi di tonalità, di tempi, allude al jazz, ma anche alla musica barocca e ha ritmi non facilissimi. Il testo di Gambineri non è da meno: per celebrare i Rolli Days, spazia da Andrea Doria a Stendhal e cita i nomi delle famiglie che abitavano le storiche dimore. 6 lezioni didattiche in modalità online hanno dato l’opportunità ai bimbi di imparare il testo e di prendere dimestichezza con la didattica musicale.
L’iniziativa ricalca una manifestazione analoga, che Bruno Coli – assieme alla moglie Gloria Mignone – ha organizzato nel 2010, in occasione del 150° anniversario della partenza della Spedizione dei Mille da Quarto: protagonisti, anche allora, mille piccoli cantori!
Info utili