La Festa della Musica incontra l'Europa
Il
21-12-2018
LA FESTA DELLA MUSICA PARTE DA GENOVA: APPUNTAMENTO IL 21 DICEMBRE CON UN FITTO PROGRAMMA DI EVENTI.
IL PROGETTO DELLA CASA DEI CANTAUTORI SI ARRICCHISCE CON L'ACQUISIZIONE DELLA CHIESA DELL'ABBAZIA
DI SAN GIULIANO
Parte da Genova la nuova veste della Festa della Musica l'evento europeo che coinvolge grazie alla Rappresentanza Italia della Commissione europea, Mibac Siae Aipfm e l'intero Paese. Da quest'anno una serie di iniziative sotto al titolo "aspettando la Festa della Musica". Solstizi ed equinozi accompagneranno questo percorso che non poteva che partire da Genova proprio per rappresentare la vicinanza dell'Europa e del Paese a una città che molto ha sofferto in questo 2018. La musica come segno di rinascita.
Questi gli appuntamenti:
alle ore 11.30 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi si terrà l'incontro 'L'Europa dialoga con i cittadini';
alle ore 16, prima nell'atrio e sulla scalinata di Palazzo Ducale e dopo all'interno del tunnel di luce in piazza De Ferrari, davanti al teatro Carlo Felice, si esibiranno gli studenti del liceo musicale Pertini di Genova, lasciando spazio a chiunque vorrà provare il proprio strumento. Accanto a loro l'attività di un liutaio coordinata dalla Lam, liuteria arte musica, un'associazione musicale fondata con lo scopo della promozione del mondo della liuteria, per far conoscere cosa vuol dire essere liutaio;
infine all'Auditorium di Strada Nuova di Palazzo Rosso, alle ore 21, Claudia Pastorino & Dodecacellos terranno il loro Tributo a Fabrizio De André
Alle ore 22 avrà poi luogo l'esibizione degli Artisti del Waves Music Center: Belzer, Cromosuoni, Reddie e Plata. I Belzer suonano da più di dieci anni e 'Piccoli oggetti meccanici', il loro ultimo album non-concept raccoglie dieci brani nei quali si indaga sui riflessi degli automatismi (indotti e non) nella mente e nella vita quotidiana dell'uomo moderno. I Cromosuoni sono una formazione vocale di 22 voci nata nel 2015 a Genova. Da passione, l'attività musicale è diventata anche lavoro. Il mix di bravura, energia, originalità rende il gruppo adatto a eventi di ogni sorta. Il repertorio è formato da brani che prendono spunto da più generi come il pop, il gospel, il soul e il musical. Reddie e Plata, invece, sono due artisti e rapper genovesi, che presenteranno in anteprima alcuni brani del loro nuovo progetto condiviso “Empatia”, un album di canzoni caratterizzate da sonorità trap e influenze chill.La scelta dell'inizio della Festa della Musica a Genova è data dal particolare momento che sta attraversando la città, ma è anche un grande riconoscimento di tutto quello che il territorio ligure ha fatto in campo musicale.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Auditorium di Strada Nuova
Palazzo Rosso - Via Garibaldi, 18
In occasione del 21 dicembre, inoltre, in un'ottica di cultura accessibile a tutti, il biglietto per la mostra di Paganini Rockstar a Palazzo Ducale, sarà dimezzato nell'importo.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!