Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

307+310

La Lanterna aderisce alla campagna #IORESTOACASA

La Lanterna aderisce alla campagna #IORESTOACASA
Calendary Dal 09-03-2020 al 17-05-2020
Anche La Lanterna aderisce alla campagna #IORESTOACASA con la chiusura al pubblico e annullamento eventi fino al 3 maggio. 
Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova aderisce alla campagna #iorestoacasa, nata spontaneamente sulla rete e rilanciata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che invita a limitare le relazioni sociali per combattere la diffusione del Covid-19, invitando a limitare gli spostamenti e a seguire le disposizioni delle Istituzioni per il contenimento dell’emergenza epidemiologica.  Tutti gli eventi in programma fino alla data del 3 maggio sono quindi sospesi.  Questo in ottemperanza a quanto disposto dal CPCM 8 marzo 2020, art 2 “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus CODIV-19”, PUNTO 1-D “è sospesa l’apertura dei musei e degli altri istituti della cultura di cui all’art. 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42”
 
Ma la cultura non si ferma:  continuano infatti ricerca, progettazione, programmazione e manutenzioni  per condividere i valori che rendono il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova patrimonio di tutti.
 
Tour virtuale sul sito, curiosità e approfondimenti sui canali social
In attesa di poter riaccogliere i suoi visitatori, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è raggiungibile “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito: https://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/
In questi giorni inoltre, sarà intensificata la pubblicazione sui canali social Lanterna di Genova di curiosità ed approfondimenti.
 
La Lanterna si illumina di blu
Giovedì 2 aprile la Lanterna esprime vicinanza alle persone con autismo e alle loro famiglie, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. L’illuminazione in blu è realizzata in collaborazione con ANGSA – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici  Liguria.
 
Continua l’illuminazione artistica
Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione PER ATTIRARE L’ATTENZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA SUI TEMI PIÙ IMPORTANTI. Il calendario con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, è disponibile sul sito: http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/
 
L’lluminazione è visibile anche grazie alla webcam del faro:  https://www.lanternadigenova.it/webcam/
 
Per tutti i bambini la Lanterna offre un'iniziativa speciale: "Colora la tua Lanterna".
Basta disegnare il simbolo di Genova, illuminarlo con il proprio colore preferito e spiegare perché: le immagini più significative saranno pubblicate sui social del Museo e votate con un sondaggio online. L’autore del disegno più votato deciderà il colore dell’illuminazione del simbolo di Genova per la sera del 20 aprile.
 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini

Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini

Data di svolgimento: 07 Dic 24 - 02 Feb 25

Scopri di più

Splendidi intrecci sulle Vie della Seta. Arte tessile dall’Asia centrale e dalla Cina

Splendidi intrecci sulle Vie della Seta. Arte tessile dall’Asia centrale e dalla Cina

Data di svolgimento: 29 Nov 24 - 29 Giu 25

Scopri di più

Marco Polo: Il viaggio come incontro

Marco Polo: Il viaggio come incontro

Data di svolgimento: 26 Nov 24 - 28 Nov 24

Scopri di più

Biodanza a Castello D'Albertis

Biodanza a Castello D'Albertis

Data di svolgimento: 24 Nov 24

Scopri di più

Robert Doisneau e gli altri. La fotografia umanista francese

Robert Doisneau e gli altri. La fotografia umanista francese

Data di svolgimento: 24 Nov 24

Scopri di più