La migrazione nelle Americhe. Ricordi tra Musica e Poesia
La migrazione nelle Americhe. Ricordi tra Musica e Poesia per festeggiare i 10 anni di intensa attività del Museo della Commenda e il futuro Museo dell’Emigrazione Italiana, organizzato da Ente Nazionale per il Tempo Libero.
Una riflessione storica sui Liguri che furono precursori di molte tendenze economiche e sociali che influenzarono la musica e la poesia.
Saluti: Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA; Alessandro Casareto, Presidente Entel.
Interventi: Bernardo Gambaro, Cancelliere Delegato dell'Ordine di Malta per Genova e Liguria; Pablo Damian Cristi, scultore Italo-Argentino; Remo Benzi; "Comandante Poeta".
Introduzione: Alberto Falabrino, Vicepresidente Regionale ENTEL
Conduce: Lucia Vita, attrice
Poesie "Il Mare" di Francesco Orlando e "L'emigrante" di Paolo Falabrino, accompagnate alla chitarra classica da Ruggero Licata Caruso, Anna Maria Campello, Ambasciatrice di Genova nel Mondo
Due poesie "Ci penso" e "Il canto della nostalgia", Mauro Volpini “Tenor Gènois”, brani della tradizione statunitense e latinoamericana
Angelino Satta, concertista di armonica cromatica con: Ruggero Licata Caruso chitarra, Franco Astuti sax, Paolo Falabrino batteria, Alberto Falabrino chitarra basso.
Brani della tradizione statunitense e latinoamericana
Con il patrocinio del Comune di Genova, in collaborazione con Parrocchia San Giovanni di Prè, Osservatorio di Prè, Ordine Di Malta Italia Delegazione di Genova e Liguria, Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Info utili