La nave "Alpino" in porto per la Genoa Shipping Week
Da mercoledì 11 a giovedì 12 ottobre la nave “Alpino”, gioiello della Marina Militare e quinta unità della Classe FREMM (Fregate Europee Multi Missione), è ormeggiata a ponte Doria Ponente in occasione della sesta edizione della Genoa Shipping Week organizzata da Assagenti.
Durante il periodo della sua permanenza nel porto del capoluogo ligure, Comune di Genova e Marina Militare hanno organizzato visite guidate gratuite a bordo che si tengono nelle seguenti fasce orarie: mercoledì 11 dalle 16 alle 18.30; giovedì 12 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Le visite, della durata di circa mezz’ora, si svolgono ogni 15 minuti in gruppi di 20 persone. Per ragioni organizzative e di security portuale, il punto d’incontro è presso l’entrata principale di Stazioni Marittime a Ponte dei Mille. L’area è raggiungibile dall’autopark nelle vicinanze della stazione Principe e dalla fermata Metropolitana “Principe”.
La fregata è intitolata all’omonimo corpo militare del quale ha fatto suo il motto “Di qui non si passa” ed è specializzata nella lotta antisommergibile. È stata costruita negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso e del Muggiano ed è stata varata nel dicembre 2014.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra: Comune di Genova Assessorato Porto e Mare, Marina Militare, Autorità di Sistema Portuale, Direzione Marittima di Genova, Stazioni Marittime di Genova, Assagenti, Polizia Locale e Protezione Civile.
Info utili