Laboratorio didattico online "Hinamatsuri"
Il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone propone un laboratorio didattico online gratuito rivolto ad adulti e bambini.
L'1 marzo alle ore 20.30 il Museo propone un laboratorio per i bambini e le famiglie che vogliono conoscere, approfondire e divertirsi con la pratica del Hinamatsuri, una festività che si ripete ogni anno il terzo giorno del terzo mese - ossia il 3 marzo - e dedicata a bambine, bambole e fiori di pesco. Il laboratorio viene quindi proposto qualche giorno prima per permettere a grandi e piccoli di festeggiare e sperimentare autonomamente ciò che avranno appreso durante questa esperienza.
Durante il laboratorio saranno presentate opere della Collezione Chiossone legate a questa festa, oltre alle tradizionali bambole hina e all'hinadan, ovvero l'altare a gradoni rossi sui cui vengono allestite. Per l'occasione saranno inoltre illustrati i rituali legati a questa ricorrenza. Si parlerà anche dei fiori di pesco e della loro affascinante simbologia legata all'arrivo della primavera e ancora così sentita e celebrata nel Giappone di oggi. I partecipanti verranno inoltre guidati in attività di decorazione legate alle bambole, oltre che verso un momento di introspezione per rievocare con la fantasia i colori e i profumi della primavera.
Informazioni:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione compilando il modulo al link: https://bit.ly/3Iz6n91.
Le prenotazioni si chiudono il 28 febbraio alle ore 18.00. Prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma e il link alla piattaforma video che verrà utilizzata per la videochiamata.
Al laboratorio possono partecipare i bambini purchè siano in compagnia di un adulto e la videocamera sia spenta o non compaiano nell'inquadratura.
Per informazioni:
chiossonedidattica@gmail.com
museochiossone@comune.genova.it
Info utili