Le mille e una ape BeeNet: una ricerca per noi, per l'ambiente e la biodiversità
Gli incontri fanno parte del ciclo "Scienziati nelle Biblioteche" ,organizzati dal Festival della Scienza 2022 in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, nell’ambito delle iniziativa Patto per la Lettura
Incontro con Lorenzo Monaco
Le api non producono solo miele goloso. Anzi, la maggior parte delle specie – circa mille - non lo fa affatto. Tutte però possono dirci se l’ambiente che ci circonda sia di qualità. Da esse e dalla loro instancabile opera di impollinazione infatti dipende gran parte della biodiversità e la sopravvivenza di specie animali e vegetali diverse. Come stanno questi fondamentali insetti? Cosa li minaccia? Cercheremo di capirlo in questo incontro-gioco, nel quale parleremo anche di pungiglioni, dei “pantaloni” indossati da alcune api e di scienziati che girano tutta l’Italia con maschere e retini da entomologi.
Lorenzo Monaco, fondatore di Tecnoscienza (società per la comunicazione della scienza) è giornalista scientifico, educatore e scrittore di libri per ragazzi. Con un passato di ricercatore in apidologia, per più di 10 anni si è occupato della comunicazione nell’Unità di ricerca in apicoltura e bachicoltura del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura. Col CREA ha curato la campagna nazionale Stop Velutina per la lotta al calabrone asiatico e la campagna Beewatching dedicata alla divulgazione della biodiversità degli apoidei italiani.
In collaborazione con: Tecnoscienza S.r.l., CREA - Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente
Disciplina: Scienze della terra, del mare e dell'ambiente
Parole chiave: Ambiente | Biodiversità | Ecologia
Target: da 11 a 15 anni
Ingresso: gratuito -
Riservato alle classi
Informazioni e prenotazioni: call center 0108934340
Biblioteca Gallino
Via Prete Nicolò Daste 8 A, 16149 Genova
tel.: 010 5579480
email: biblgallino@comune.genova.it
Info utili