Le ville di Cornigliano tra Quattro e Settecento. Presentazione di volume
La Biblioteca Civica Guerrazzi di Cornigliano ospita l'evento di presentazione del volume di Filippo Tassara "Le ville di Cornigliano tra Quattro e Settecento. Storia e documenti".
Martedì 31 gennaio la Biblioteca farà da sfondo alla presentazione del volume e alla sua donazione alla comunità. Sarà un interessante occasione per i cittadini di Genova per esplorare la storia dietro le meravigliose ville e i palazzi padronali del quartiere di Cornigliano e per conoscere l'importanza dei personaggi storici che qui hanno dimorato: il Duca di Tursi, i Duchi di San Pietro e il famosissimo condottiero Ambrogio Spinola, che proprio nella villa di famiglia a Cornigliano (Villa Spinola-Canepa) organizzo` i matrimoni di due sue sorelle.
Incastonato tra il mare e i colli verdeggianti e spesso meta di vacanza di celebri personalità come Ugo Foscolo, nel quartiere di Cornigliano è possibile intraprendere anche a piedi un itinerario per apprezzare con i propri occhi le bellezze architettoniche e di altissimo pregio che il panorama della città di Genova offre. Fra queste Villa Gentile Bickley, attualmente sede della Biblioteca civica comunale “Guerrazzi”, che farà da cornice all'evento. I due atri con volta in muratura al piano terra e i saloni del piano nobile rappresentano un perfetto esempio di arte e architettura cinquecentesca.
Orari: martedì 31 gennaio, ore 16.30
Intervengono
Filippo Tassara, Il percorso della ricerca archivistica e storica
Sara Rulli, Decorazione in villa tra Sette e Ottocento
Roberto Ferrara, La mappa delle ville antiche di Cornigliano
Con il patrocinio di Comune di Genova, Municipio VI Medio Ponente, Biblioteca Guerrazzi
Con il contributo di Fondazione Franzoni, Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali
Allegati:
Info utili