L'incredibile plantoide I superpoteri del mondo vegetale
Gli incontri fanno parte del ciclo "Scienziati nelle Biblioteche" organizzati dal Festival della Scienza 2022 in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, nell’ambito delle iniziativa Patto per la Lettura.
Incontro con Barbara Mazzolai , Chiara Valentina Segrè
Barbara, Vittorio e Samira si intrufolano in un centro di ricerca high-tech e si imbattono nell’incredibile Plantoide: un robot-pianta che spiega loro come le innovazioni tecnologiche siano spesso ispirate dalla natura, nelle sue molteplici manifestazioni, a volte così incredibili da sembrare quasi dei "superpoteri". La scienziata italiana ideatrice del Plantoide e una divulgatrice e scrittrice per ragazzi danno voce a questo fantastico robot, per raccontare le incredibili capacità e opportunità offerte dai vegetali.
Barbara Mazzolai, biologa con un dottorato di ricerca in Ingegneria dei microsistemi e un master internazionale in Eco-Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dirige il Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera. Nel 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot pianta al mondo, il plantoide. Oggi è a capo del progetto GrowBot per la creazione di robot in grado di arrampicarsi e adattarsi all’ambiente circostante.
Chiara Valentina Segrè, biologa e dottore di ricerca in oncologia con un master in giornalismo e comunicazione della scienza. È Responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Umberto Veronesi. Docente a master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali di scienza per ragazzi ed è esperta di scienza nella letteratura per l'infanzia. Ha pubblicato 25 libri, molti dei quali tradotti all'estero, vincendo diversi premi letterari. È co-autrice di ‘Giusto o sbagliato? Quando scegli decidi chi sei’ (Lapis, 2020) e di ‘L’incredibile plantoide’ (Editoriale Scienza, 2022).
In collaborazione con: Editoriale Scienza, Istituto Italiano di Tecnologia
Disciplina: Scienze della vita
Parole chiave: Robotica | Tecnologia
Target: da 11 a 15 anni
Ingresso: gratuito -
Riservato alle classi
Informazioni e prenotazioni: call center 010 8934340
Biblioteca Lercari
Via San Fruttuoso 74, 16143 Genova
tel.: 010 505890
email: lercari@comune.genova.it
Info utili