L'infinita curiosità
In occasione del Festival della Scienza, si apre al Museo di Storia Naturale, la mostra interattiva "L'infinita curiosità. Viaggio nell'Universo in compagnia di Tullio Regge"
Allacciate le cinture e preparatevi a varcare i confini del tempo e dello spazio! Partiremo alla volta dell’Universo, in un viaggio dall’estremamente piccolo (la lunghezza di Planck) all’immensamente grande (l’orizzonte cosmologico), attraverso i temi più affascinanti e dibattuti della fisica contemporanea: relatività, teoria quantistica, struttura della materia, cosmologia e particelle elementari. Tra quark e galassie, onde gravitazionali, raggi cosmici e neutrini, a condurci negli sconfinati meandri del cosmo sarà una guida d’eccezione: Tullio Regge, uno dei più grandi scienziati della seconda metà del Novecento, padre di importanti scoperte in tutti i campi della fisica, noto anche per la costante sete di sapere.
La sua infinita curiosità è il tema conduttore della mostra, che porterà a esplorare aspetti suggestivi della ricerca attuale, offrendo l’opportunità di riflettere sul ruolo pubblico degli uomini di scienza in passato e nella società odierna.
- 9 dicembre, ore 16.30
- 16 dicembre, ore 16.30
-28 dicembre, ore 16.30
- 30 dicembre, ore 16.30
- 3 gennaio 2019, ore 16.30
- 6 gennaio 2019, ore 16.30
Visita guidata alla mostra
Infinita curiosità: un viaggio nell'universo in compagnia di Tullio Regge. Dall'immensamente grande all'estremamente piccolo, attraverso lo spazio, il tempo e la materia.
Attività per tutti (dagli 8 anni)
Costo 5 euro a partecipante
INFO: tel. 010 564567
ORARIO: da martedì a domenica 10 - 18
lunedì chiuso
25 dicembre e 1° gennaio chiuso
SPECIALE SCUOLE
- Visita guidata alla mostra
durata 1 ora e mezza
€ 60 a classe (max 30 studenti)
- Visita guidata alla mostra + viista tematica in museo
durata 2 ora e mezza
€ 100 a classe (max 30 studenti)
Info utili