Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

307

Lo davamo per scontato

Lo davamo per scontato
Calendary Dal 06-05-2023 al 18-06-2023

"Lo davamo per scontato" è un percorso espositivo che attraverso lo sguardo di dieci artisti internazionali under 35 vuole far luce su quanto ancora urgente e significativa sia la necessità di lottare per i diritti alla persona.

Continua così la programmazione di Sala Dogana, uno spazio dedicato ai giovani e alla creatività, che dal 6 maggio al 18 giugno 2023 apre le porte alla proposta di Marco Arrigoni e Giacomo Pigliapoco, i due vincitori del Bando per giovani curatori under 35 del Comune di Genova.

 

"Lo davamo per scontato" è un percorso espositivo che vuole portare l'attenzione sul regresso del riconoscimento politico delle minoranze che è ad oggi in corso e in continuo peggioramento, sempre più esacerbato dalla crisi bellica, pandemica e climatica. Arrigoni e Pigliapoco attraversano le condizioni odierne e, ispirandosi alle parole della filosofa Maura Gancitano e alla poetica di Umberto Saba, restituiscono così un insieme di visioni e temi calati sul contemporaneo e sulla città.
Le opere presenti nell'esposizione dimostrano come i giovani artisti di oggi portino all’attenzione i temi intorno all’aborto, al riconoscimento dei figli di coppie non eteronormative, alla parità carrieristica tra i sessi, alla libertà di parola ed espressione fino al rispetto della manifestazione artistica, tutti temi che sono continuamente presi in esame dai sistemi di governance mondiali, non tanto per procedere verso la protezione e il consolidamento degli stessi, ma per metterli in discussione e al più abolirli. Le modalità per farlo sono differenti, con un messaggio esplicito o con lievi suggerimenti di direzione, ma ben riflettono quanto sia  necessario riportarci a porre attenzione alla centralità del rispetto della persona nella sua unicità come base di una società democraticamente contemporanea.
In mostra le opere di: Alien, Zehra Doğan, Victor Fotso Nyie, Gaia De Megni, Alice Ronchi, Selma Selman, Davide Stucchi, TOMBOYS DON’T CRY, Chloe Wise, Xiao Zhiyu.
Sala Dogana è uno spazio dedicato alla creatività giovane coordinato dal Comune di Genova nell’ambito di Palazzo Ducale con la partecipazione dell’Accademia Ligustica e dell’Università, con l’intento di agevolare giovani artisti offrendo loro lo spazio ed alcuni servizi, per far conoscere ed evidenziare le varie sensibilità oltre alle aspettative delle nuove generazioni attraverso le arti visive, la musica e altre forme espressive contemporanee.
 
Orari di apertura: dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 20
 

Per maggiori informazioni, visitare i siti www.genovacreativa.it e www.palazzoducale.genova.it, oppure scrivere alla mail saladogana@comune.genova.it.

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini

Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini

Data di svolgimento: 07 Dic 24 - 02 Feb 25

Scopri di più

Splendidi intrecci sulle Vie della Seta. Arte tessile dall’Asia centrale e dalla Cina

Splendidi intrecci sulle Vie della Seta. Arte tessile dall’Asia centrale e dalla Cina

Data di svolgimento: 29 Nov 24 - 29 Giu 25

Scopri di più

Marco Polo: Il viaggio come incontro

Marco Polo: Il viaggio come incontro

Data di svolgimento: 26 Nov 24 - 28 Nov 24

Scopri di più

Robert Doisneau e gli altri. La fotografia umanista francese

Robert Doisneau e gli altri. La fotografia umanista francese

Data di svolgimento: 24 Nov 24

Scopri di più

Into the frames: storie e identità femminili a Palazzo Rosso in risonanza

Into the frames: storie e identità femminili a Palazzo Rosso in risonanza

Data di svolgimento: 22 Nov 24 - 24 Nov 24

Scopri di più