La scenografia di Lele Luzzati, rimasta per anni a Porta Siberia davanti al museo del Porto Antico, trova adesso una nuova collocazione ai Giardini Luzzati di Genova.
La posa dell'installazione verrà celebrata giovedì 26 gennaio al Belvedere Tonino Conte, spazio intermedio fra il Teatro della Tosse e i Giardini intitolati all'artista, un centro di cultura, arte e creatività per la città di Genova.
Il totem è in realtà una composizione di diversi elementi scenografici realizzati da Luzzati per i due spettacoli teatrali “Uccelli e Altre Utopie” e “La festa delle donne”.
Diventato uno dei simboli più rappresentativi dell’area del Porto Antico, nel 2019 questa e altre scenografie furono smantellate e trasferite senza essere reinstallate presso i LuzzatiLab e il Teatro della Tosse. Dopo il suo restauro, e grazie al lavoro delle istituzioni e di enti del territorio come la Cooperativa Sociale "Il Cesto" e la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, la scultura trova finalmente un nuovo spazio espositivo, dove verrà riassemblata cercando di rispettare la forma originaria pensata dall'artista.
L'appuntamento per ammirare questo grande patrimonio artistico e culturale
è alle ore 12:00 per l’inaugurazione in presenza di istituzioni e stampa, e poi alle ore 18:00 per un aperitivo in compagnia dell’attore Enrico Campanati per festeggiare con cittadini e curiosi.