Nel nome di Celant: dall'arte povera al jeans
Quattro incontri aperti al pubblico per raccontare la Genova del collezionismo e delle gallerie d'arte negli anni 70 ai tempi di Germano Celant. La mostra “ArteJeans 2023. Il filo blu dell’arte contemporanea”, organizzata a Palazzo Metelino nell'ambito di GenovaJeans 2023, prosegue fino al 5 novembre 2023 e per l'occasione si arricchisce di quattro incontri per 4 venerdì di seguito: il 13, il 20, il 27 ottobre e il 3 novembre.
I quattro incontri
"Nel nome di Celant: dall'arte povera al jeans" è il titolo che racchiude "I venerdì contemporanei - per una storia della Genova contemporanea di fine Novecento, raccontata dai protagonisti di chi creò quella straordinaria stagione artistica", a cura di Francesca Centurione-Scotto Boschieri e con l'intervento di Anna Orlando, curatore generale di GenovaJeans.
Gli incontri si tengono a Palazzo Metelino, dov'è allestita la mostra "ArteJeans 2023", alle ore 17 di ogni venerdì.
Si parte il 13 ottobre con "Amato Cemento: la Genova della rivoluzione e dei jeans" con Francesca Centurione-Scotto Boschieri che conversa con Enzo Cacciola e Gianfranco Zappettini.
Il 20 ottobre il tema è "Una galleria, un incontro, un evento. La Bertesca, Francesco Masnata e l'arte povera a Genova nel 1967" con Francesca Serrati che conversa con Linda Kaiser.
Il 27 ottobre si passa a "Milano-Genova andata e ritorno: incontri, storie e l'invenzione di un museo a cielo aperto", con Linda Kaiser in conversazione con Daniele Crippa.
Quarto e ultimo incontro il 3 novembre, con Paola Boschieri che introduce "Larvatus Prodeo", una performance di Angelo Pretolani.
La mostra ArteJeans 2023
Si possono ammirare ancora fino al 5 novembre dunque le 14 nuove opere protagoniste della mostra “ArteJeans 2023. Il filo blu dell’arte contemporanea” con la quale è giunta alla terza edizione il progetto unico e innovativo di ArteJeans volto a presentare al pubblico le opere donate alla città di Genova da artisti italiani e internazionali, eseguite con l’utilizzo di tessuto jeans.
Questi gli artisti selezionati dal Comitato scientifico di ArteJeans: Akelo (Andrea Cagnetti), Marco Casentini, Sonia Costantini, Marcello De Angelis, Luca Giacobbe, Paolo Iacchetti, Franco Ionda, Rae Martini, Albano Morandi, Paolo Radi, Alfredo Rapetti Mogol, Carlo Rea, Gioacchino Pontrelli, Helidon Xhixha.
Le loro opere sono al centro della nuova esposizione, con un allestimento curato da Ursula Casamonti con Ilaria Bignotti, che ripropone anche le altre opere già presentate nelle due edizioni precedenti, per un totale di 49 lavori oggi parte delle Collezioni Civiche.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione ArteJeans e seguita da un comitato critico composto da Ilaria Bignotti e Luciano Caprile, ed è stata fortemente voluta e facilitata da Ursula Casamonti e Francesca Centurione Scotto-Boschieri. Prende vita grazie al supporto della rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo congiuntamente al Comune di Genova.