Non si lascia nessuno indietro
Non si lascia nessuno indietro
Il
27-11-2022
Un lungo viaggio nella storia del Corpo degli Alpini, dalla nascita (1872), sino ai giorni nostri. Ecco "Non si lascia nessuno indietro", rappresentazione teatrale in un atto unico scritta e diretta da Mimmo Sorrentino, con musiche eseguite in scena dal maestro Luca Fogarolo. Interpreti saranno e Luca Cavalieri e quattordici alpini del Gruppo di Vigevano/Mortara. L'evento rientra nel programma delle iniziative per il 150° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini ed è organizzato dalla sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Genova e dal Gruppo Alpini di Genova Centro, in collaborazione con il Comune di Genova. L'appuntamento è alle 20.30 di domenica 27 novembre nel teatro di Stradanuova-Palazzo Rosso (ingresso da vico Boccanegra).
Lo spettacolo
L'opera non è solo la storia delle battaglie e delle grandi imprese, i nomi dei generali e delle medaglie: è la storia d'Italia attraverso il vivere quotidiano dei soldati semplici, contadini, lavoratori figli di quelle montagne e di quelle valli percosse dalla stessa miseria e dalle stesse tragedie che la guerra inevitabilmente porta con sè. E' la consapevolezza che "da soli non si va da nessuna parte", che la memoria è storia di oggi e che in fondo non c'è nulla di nuovo né sotto il sole, né sopra le vette più ardite.
Lo spettacolo ènato da un laboratorio narrativo e teatrale che l'autore, Mimmo Sorrentino, ha condotto con gli alpini di Vigevano dopo aver letto e ascoltato moltissimi racconti di alpini. La narrazione parte con la fondazione del corpo nel 1872 e termina con la seconda guerra mondiale. Personaggi e accadimenti sono narrati con un linguaggio epico popolare. In “Non si lascia nessun indietro” ci si commuove e ci si diverte. Ma soprattutto, grazie alla storia degli alpini, ci si sente fieri di essere italiani. E la professionalità con cui quattordici alpini coadiuvati dall’attore Luca Cavalieri ne costituiscono la testimonianza più sincera.
L'ingresso è libero.
Sotto, la locandina dell'evento.
Allegati:
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!