Nowhen Nowhere Giorgio Musinu + Giacomo Costa. La sospensione del tempo e dello spazio
Cambiamenti climatici e disastri ambientali, ma anche accadimenti distruttivi di una civile convivenza, causati dalla belligeranza o da cataclismi in-naturali che finiscono per minare le certezze dei singoli individui, i quali cercano rifugio in non-luoghi senza tempo in cui dare risposta alle proprie incertezze e perché no, spunti per una produzione artistica.
Su questo tema poggia la mostra Nowhen Nowhere Giorgio Musinu + Giacomo Costa. La sospensione del tempo e dello spazio, curata da Linda Kaiser, in esposizione dal 21 maggio al 28 agosto 2022 al Museo di Villa Croce (inaugurazione venerdì 20 maggio, ore 17).
Attraverso l’espressione apparentemente “fotografica” di due artisti diversi per età, formazione ed esperienza, Giorgio Musinu (Genova, 1990) e Giacomo Costa (Firenze, 1970) – già Talento di Genova 2020 il primo e affermato protagonista della scena internazionale il secondo –, si viene posti di fronte alla mancanza di sostegni e riferimenti spazio-temporali.
Il percorso espositivo, guidato da una concept line iniziale, si snoda tra opere e “panorami” di piccolo e grande formato, che “mettono in abisso” il punto di vista, lo stato d’animo e la percezione di chi osserva.
Dimensioni micro e macrocosmiche si aprono all’altrui e all’altrove, per attrarre o respingere, per smuovere e risvegliare stati troppo diffusi di assopimento, attraverso il linguaggio potente e anticipatorio dell’arte come strumento linguistico di grande forza espressiva e comunicativa.
Orari di apertura: da martedì a venerdì, ore 11:00-18:00; sabato e domenica, ore 12:00-19:00.
Qui sotto, trovi la locandina dell'evento in formato .jpg
Allegati:
Info utili