OPENING PITTURE ASSOLUTE | GIORGIO GRIFFA, TOMAS RAJLICH E JERRY ZENIUK
OPENING PITTURE ASSOLUTE | GIORGIO GRIFFA, TOMAS RAJLICH E JERRY ZENIUK
Dal
03-05-2019
al
14-09-2019
La galleria ABC-ARTE inaugura con venerdì 3 Maggio dalle ore 18.30 un’ampia mostra patrocinata dal Comune di Genova, dedicata a Giorgio Griffa, Tomas Rajlich e Jerry Zeniuk, intitolata Pitture Assolute.
Il proposito dell’iniziativa consiste nel leggere, attraverso alcune delle loro opere chiave, i percorsi paralleli di artisti che sono stati protagonisti delle esperienze ormai storiche della Fundamental Painting e della pittura radicale, e nel coglierne gli aspetti successivi di proiezione concettuale e operativa in chiave di Pitture assolute.
Gli artisti documentati nel progetto sono Giorgio Griffa (1936), Tomas Rajlich (1940) e Jerry Zeniuk (1945), esempi eloquenti di un atteggiamento che ha travalicato le cronache artistiche di quegli anni per farsi, negli sviluppi sino a quelli odierni, esperienza singolare e, nel senso più pieno del termine, definitiva.
A metà degli anni settanta, in Europa occidentale, sia pittori che curatori hanno nutrito un grande interesse per le correnti della pittura analitica. Prendeva forma inoltre intorno al lavoro di Robert Ryman e degli altri tre pittori il Minimalismo americano, annoverando lavori di Tomas Rajlich e Jerry Zeniuk. In particolare, cercò di distinguere questa corrente così peculiare, nata a cavallo tra gli anni sessanta e gli anni settanta, dal più amplio contesto della pittura analitica proposta nell’ambito di numerose mostre contemporanee per lo più di fattura e partecipazione italiana, tra cui emerge Giorgio Griffa. Solo in seguito, i curatori cominciarono a tentare di differenziare specifiche correnti all’interno della pittura non-oggettiva europea degli anni settanta.
In occasione della inaugurazione, verrà presentato un nuovo libro, dedicato alla mostra, della collana bilingue, italiano ed inglese, ABC-ARTE edizioni, contenente il testo critico del curatore Flaminio Gualdoni, le immagini degli allestimenti e delle opere, ed un ricco apparato di documentazione storica.
Orario:
Da Martedì a Sabato 9.30 – 13.30; 14.30 – 18.30
Domenica e Lunedì su appuntamento
Per info: