Bernardo Strozzi a Genova e in Liguria
Bernardo Strozzi a Genova e in Liguria
Dal
05-06-2020
al
31-10-2020
Con oltre 150 visitatori liguri nei quattro giorni del ponte del 2 giugno, Palazzo Nicolosio Lomellino, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, ha riaperto con successo grazie alla partecipazione del pubblico ligure.
Sarà visitabile fino a ottobre 2020 la nuova esposizione “Bernardo Strozzi a Genova e in Liguria”: un percorso su pannelli che si snoda dal ponente al levante ligure, alla scoperta dei lavori raccolti nelle Collezioni pubbliche ancora oggi visitabili in chiese e palazzi.
Un itinerario del lavoro artistico dell’artista che, dagli esordi a Campo Ligure e in Valle Stura, prosegue con gli affreschi della perduta chiesa di San Domenico (ora in Accademia Ligustica di Belle Arti), passando per gli affreschi con il Trionfo di Davide sulla volta di Palazzo Branca Doria e agli affreschi con soggetti classici di Enea e Didone a Villa Centurione Carpaneto. Un importante approfondimento è dedicato al ritrovato affresco-capolavoro al Primo Piano Nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino, unico Palazzo aperto al pubblico dove è possibile ammirare affreschi di Strozzi. A completare l’esposizione, un dépliant evidenzia le tappe principali del percorso.
Realizzata con il supporto e il patrocinio di Regione Liguria e Agenzia InLiguria, l’esposizione nasce come prosecuzione naturale della mostra “Bernardo Strozzi 1582/1644 La conquista del colore” e dalla richiesta da parte del pubblico di approfondire ulteriormente l'opera del Maestro del Barocco Genovese.
Modalità di accesso:
“Bernardo Strozzi a Genova e in Liguria” è visitabile solo su prenotazione secondo le seguenti modalità: possibilità di accesso durante la settimana per gruppi precostituiti, mentre i visitatori individuali potranno prenotare il proprio accesso sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00 - ultimo turno ore 18:00. La prenotazione è obbligatoria entro il venerdì alle ore 19.
Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie il pubblico in totale sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure previste e necessarie: numero ridotto dei gruppi, distanziamento tra i singoli visitatori, entrate dilazionate, sanificazione degli spazi e adozione dei necessari dispositivi di protezione personale.
Riduzioni per soci COOP, FAI, TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.
Per info e prenotazioni:
Cell. 3938246228
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!