A partire da noi - Storia delle donne e testi letterari a confronto
Palazzo Ducale non si ferma e le conferenze in programma dal 5 novembre al 3 dicembre si trasferiscono sul web.
La Società Italiana Storiche presenta la rassegna "A partire da noi - Storia delle donne e testi letterari a confronto", con due incontri (giovedì 8 ottobre e venerdì 6 novembre 2020) ospitati da Palazzo Ducale.
La storia delle donne è un ambito di ricerca ancora poco noto al di fuori delle sedi accademiche e spesso circoscritto a un repertorio di figure eccezionali.
Gli incontri prendono spunto da una o più opere letterarie familiari al grande pubblico – romanzi storici o testi coevi – per introdurre alcune linee della storia delle donne in età medievale, moderna e contemporanea, considerando ogni volta in particolare la famiglia, il lavoro, la cultura. Oltre a offrire un rapido affresco su questi temi, gli incontri discutono con l’uditorio aspetti del lavoro della/o storica/o come il rapporto con le fonti e la scrittura di un saggio in comparazione con il lavoro letterario e di fiction.
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione, effettuabile online sul sito di Palazzo Ducale nella pagina dedicata all'evento o al numero di telefono 3356205050, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 15.30.