Quel vento che portò a Paganini
Quel vento che portò a Paganini
Il
29-10-2022
La genialità di Niccolò Paganini ha, per dirla in termini contemporanei, un prequel. Il suo virtuosismo, ricco e ancora scintillante, trova il suo antesignano nelle agilità barocche scritte e pensate per il violino, ancora poco note al grande pubblico.
Ecco perché il concerto di sabato 29 ottobre alle ore 18, a Genova, Palazzo della Meridiana, in chiusura del XXIX Festival Musicale “Le vie del Barocco”, evento organizzato congiuntamente da Collegium Pro Musica e dall’associazione Amici di Paganini, è speciale per chi ama la musica.
“Quel vento che portò a Paganini”, questo il titolo del concerto, vede protagonisti Nurie Chung, diciassettenne violinista coreano classificato secondo al Premio Paganini del 2021, nonché vincitore del premio speciale offerto dagli Amici di Paganini per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo, e l’orchestra d’archi Accademia Arrigoni, diretta dal maestro Domenico Mason.
Il programma offre una passeggiata fra le musiche dei grandi compositori del periodo, autori geniali che così tanto hanno influito sulla produzione dei secoli successivi: da Tartini a Händel, da Bach a Hasse, le loro note sono state di ispirazione per i contemporanei e per i talenti promettenti dei periodi a venire. Tra questi, si trova anche un certo Niccolò Paganini, perfetto conoscitore della letteratura violinistica, che contribuì a rendere originale e unico il repertorio per lo strumento e diventò un’icona immortale.
I biglietti per il concerto costano 10 euro; il ridotto, under 25, è disponibile a 6 euro.
La prenotazione è caldamente consigliata: via WhatsApp o telefono al numero 335 6314095 o via e-mail all’indirizzo info@collegiumpromusica.com
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!