Quella volta sul ponte
Dal
14-12-2018
al
03-01-2019
Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 18.00, inaugura Quella volta sul ponte, la mostra situata nell'atrio di Palazzo Ducale di Genova in onore di Ponte Morandi.
Dopo il crollo del Ponte, Luca Bizzarri, Presidente di Palazzo Ducale, si rivolge ai cittadini di Genova chiedendo di esprimere i loro sentimenti attraverso degli scritti.
Centinaia di persone, non solo genovesi, hanno risposto alla chiamata che diventa adesso una mostra. Domus, l’iconica rivista di architettura e design, partecipa alla restituzione visiva di queste testimonianze offrendo a Palazzo il concept della mostra, realizzata con il sostegno del Goethe Institut Genua.
Nella sala Ducale Spazio Aperto sono esposti tutti i racconti, circa 500 tra scritti e fotografie, mentre nel colonnato del Cortile Maggiore una grande immagine del ponte, al momento della sua inaugurazione, è accostata ad alcune parole significative che emergono dai racconti.
Una selezione di racconti è pubblicata nel libro Quella volta sul ponte.
I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti a sostegno della realizzazione della stanza multisensoriale presso la Scuola primaria di Teglia – sede di un Polo con risorse educative specializzate – nell’ambito del progetto “Adotta un Polo” del Comune di Genova.
La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal 14 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019.