SeminAGenova al Carmine
Sabato 16 marzo alle ore 11.00 il quartiere del Carmine ospiterà SeminAgenova tra riscoperta del territorio e promozione del quartiere.
SeminAgenova inserita in un programma di rivitalizzazione con segnaletica turistica, visite guidate e molto altro.
Evento dedicato alla biodiversità e ai tanti saperi legati alla terra proporrà una giornata di racconti e testimonianze, laboratori, spettacoli, fiera mercato e visite guidate, per riscoprire un territorio, per promuovere i valori e le buone pratiche del nostro entroterra. Sarà un omaggio alla stagione della semina che trasformerà l’area del Carmine in un punto d’incontro vitale e allegro tra il mondo della città e quello della campagna, con iniziative di ogni genere alla riscoperta dei prodotti d’eccellenza liguri.
Con il sostegno dell’assessorato al commercio e turismo del Comune di Genova e del Municipio I Centro Est, in un programma ideato dall’associazione CarMine – Cittadini in Movimento saranno presenti, fin dal mattino e per tutta la giornata residenti, scuole, associazioni del territorio e non solo, operatori e produttori, affiancati anche da “testimonial” d’eccezione: due mucche dell’unica razza ligure, la Cabannina, ospitate in un’area all’interno dei Giardini Rosina, si svilupperà attorno alla piazza del Carmine, piazza dell’Olivella, piazza della Giuggiola, salita di Carbonara e giardini Tito Rosina e proporrà racconti e testimonianze, laboratori, scambio dei semi, spettacoli, fiera mercato, visite guidate all’interno del quartiere del quartiere a cura degli studenti del liceo Classico C. Colombo, all’Albergo dei Poveri, alle serre di san Nicola e all’Orto botanico. La suggestiva ex Abbazia di San Bernardino ospiterà racconti e testimonianze sul tema, ed in serata a partire delle 20, un concerto musicale.
Balli popolari invece in piazza del Carmine nel tardo pomeriggio.
Durante la giornata, a cura degli esercenti di piazza del Carmine, saranno presenti banchi per la distribuzione di street food.
Apertura straordinaria con Visite guidate in occasione di SeminAgenova, l’#albergodeipoveri, si apre alla Cittadinanza.
Dalle ore 11,00 alle ore 18,00 (ultimo ingresso alle ore 17,00) visita guidata alla struttura, con partenze ogni ora.
Costo della visita Euro 5,00. Il ricavato contribuirà al restauro del complesso.
Per Informazioni: 328 8603901 - albergodeipoveri@emanuelebrignole.it