SempreVerdi Festival 2021
SempreVerdi Festival 2021
Dal
20-02-2021
al
28-02-2021
Come nelle precedenti edizioni del SEMPREVERDI FESTIVAL, anche questa terza edizione vede la partecipazione del Museo del Risorgimento di Genova, istituto nel quale sono conservate ed esposte anche testimonianze documentarie e iconografiche relative a Giuseppe Verdi.
Nato per raccontare la storia d’amore tra Giuseppe Verdi e la città di Genova, dove il compositore ha abitato, d’inverno, per ben 40 anni, il Festival vuole diffondere l’amore per la musica, mostrare il lato pop dell’opera lirica e celebrare Genova città verdiana.
In occasione dell’edizione 2021 viene proposto un video girato nelle sale del Museo, situato nella casa natale di Mazzini, nel quale Rossana Vitiello, storica dell’arte e funzionario della Soprintendenza ripercorre in breve la storia del Monumento a Giuseppe Mazzini realizzato da Giulio Monteverde a Buenos Aires, di cui il Museo del Risorgimento conserva il bozzetto in bronzo e il modello in gesso, mettendolo in relazione con un'altra opera realizzata dallo scultore di Bistagno, il busto in gesso di Giuseppe Verdi, conservato nella Galleria d’Arte Moderna a Nervi.
Quella di quest’anno sarà un’edizione diversa: in linea con le attuali norme di sicurezza, ci saranno meno eventi live e un ricco palinsesto di appuntamenti online.
Gli eventi online saranno proposti sui canali social del SempreVerdi Festival: sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram e sul canale YouTube.
Verdi per tutti:
- Per chi già lo ama, la possibilità di apprezzarlo sotto nuovi punti di vista, inaspettati e profondi.
- Per i più scettici, l’occasione di scoprirlo con appuntamenti fuori dagli schemi: flash mob, laboratori per bambini, walking tour, degustazioni a tema, lezioni di canto aperte, freestyle battle su temi verdiani.
Una rassegna coinvolgente, pensata per tutte le fasce d’età, che ha come location il cuore di Genova.
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!