"Senato&Cultura", Palazzo Madama omaggia Genova
La città di Genova è protagonista sabato 10 ottobre alle ore 11 di "Senato&Cultura", la rassegna che vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano.
“Omaggio a Genova", questo il titolo della puntata dedicata a Genova, è trasmesso in diretta da Rai 3. L'appuntamento, condotto da Andrea Delogu, si svolge nell'Aula di Palazzo Madama e celebra le tradizioni culturali e artistiche di Genova in tutte le sue varie declinazioni.
Un’iniziativa – quella del Senato – che va ad inserirsi in una tre giorni particolarmente significativa per Genova, sia dal punto di vista culturale che storico. Sabato e domenica si svolgono infatti i Rolli Days, appuntamento diventato ormai un classico dell’autunno culturale non soltanto genovese: i magnifici palazzi cinquecenteschi, dal 2006 patrimonio Unesco, saranno aperti al pubblico.
Il programma di “Omaggio a Genova” prevede in apertura l’esibizione della cantautrice Giua, del musicista Stefano Cabrera e del trio Amadei, che eseguono il “Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli. Segue l’indirizzo di saluto del Presidente del Senato e quindi un omaggio al grande Fabrizio De André, cui vengono dedicati un breve filmato realizzato dalla Fondazione De André e l’esibizione del Trio Amadei e di Giua e De Scalzi, che eseguono due tra i suoi più celebri brani.
Successivamente si alternano nell'emiciclo il sindaco di Genova Marco Bucci, il cantante Vittorio De Scalzi, l’attrice Carla Signoris e l’atleta paralimpico Andrea Devisncenzi.
Chiudono l’evento la pianista Stefania Redaelli e il violinista Massimo Quarta, che si esibisce con il “Cannone”, il violino costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù e appartenuto al grande Niccolò Paganini, di cui i due musicisti interpretano “La Campanella”.
Per consentire il pieno rispetto delle norme anti-CoVid e del distanziamento sociale, l'accesso all'aula da parte del pubblico è ridotto.