Settimana Europea della Mobilità
Attenzione: per cause meteorologiche gli eventi previsti per la giornata del 16 settembre sono sospesi e rinviati a nuova data.
Anche a Genova è partita e proseguirà fino a venerdì 22 settembre, la “European Mobility Week”, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che ha come tema “Risparmiamo energie”: un invito al risparmio energetico, evitando il più possibile l’uso dell’auto privata. In allegato, il programma di tutti gli eventi.
Il Comune di Genova è promotore di due eventi significativi.
Nella giornata di lunedì 18 settembre, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, il convegno “Attuazione programmi di Mobilità’ Sostenibile”. Gli aggiornamenti sul PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile), il trasporto pubblico, progetti per la mobilità attiva e ciclabilità, gli incentivi per il rinnovo del parco mezzi circolante in città, la mobilità scolastica in sinergia con ASL3, urbanismo tattico e rigenerazione urbana. A margine del Convegno sarà presentata La mobilità sostenibile e la sicurezza stradale secondo i bimbi delle Scuole Primarie di alcuni Istituti Comprensivi genovesi,
Sempre nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, martedì 19 settembre, dalle 14.30 alle 18, avrà luogo un Seminario sulla Sicurezza Stradale. Partire dall’analisi dei dati dell’incidentalità e dei costi economici, sociali e sanitari degli incidenti con l’obiettivo di sviluppare sinergie e progettualità concrete sui temi della riduzione degli scontri stradali e del rispetto delle regole e di un continuo stimolo dell’educazione stradale. L’obiettivo? Generare un cambiamento concreto dei comportamenti sulla strada da parte di tutti. Il seminario, organizzato in collaborazione con gli ordini professionali di ingegneri e architetti, prevede l’assegnazione di crediti formativi ai partecipanti
Per i dipendenti comunali la novità di quest’anno è un invito a costruire tutti insieme una mobilità quotidiana, nelle giornate di mercoledì 20 e venerdì 22 settembre, venendo a lavorare in bicicletta, anche in intermodalità con treno, metropolitana, funicolari e ascensori.
In particolare, mercoledì 20 si ripeterà l’appuntamento con il “Giretto d’Italia”, organizzato da Legambiente. Conteggio caratterizzato (uomo, donna, e-bike etc.) dei transiti ciclistici per calcolare il numero di genovesi che utilizzano la bici o altri mezzi della micromobilità elettrica per i propri spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola. I check-point, presidiati da volontari, saranno allestiti in una decina di siti in città tra i quali piazza De Ferrari, via XX Settembre, corso Italia, via Buozzi, tunnel ciclo-pedonale stazione FS Brignole, via Gramsci. Al termine delle rilevazioni sarà stilata una classifica nazionale dove a vincere sarà la città che avrà totalizzato il maggior numero di mezzi sostenibili circolanti
Venerdì 22 settembre, “Car Free Day” e “Giornata nazionale del Bike to Work”, la grande novità sarà “In Bici in Comune – il Bike to Work” dei dipendenti del Comune di Genova. Alle ore 9.00 ritrovo al Bike Parking del Matitone per un piccolo omaggio a tutti i ciclisti urbani del Comune! La bicicletta potrà essere lasciata gratuitamente nel Bike Parking del Matitone o nel ciclo-parcheggio di Palazzo Tursi-Albini.
Si può aderire a una o a entrambe le iniziative compilando il modulo disponibile al link https://forms.office.com/e/7442ffyE0a dove sarà possibile rispondere alle domande sul tema del Bike to Work al fine di diffondere questa buona pratica.
Ovviamente, possono partecipare anche i possessori di monopattino!
Per info: smartmobility@comune.genova.it e tel.+39 331 142 3814
Anche il Sestiere del Molo diventa teatro, venerdì 22, di un nutrito pogramma di appuntamenti:
Vineria del Molo - Piazza San Donato
Info utili