SportAbility Day
SportAbility Day
Il
17-09-2022
Una festa speciale, all'insegna dell'attività sportiva, dedicata a tutti i ragazzi con disabilità. Torna anche quest'anno SportAbility Day, evento organizzato dall'associazione Stelle nello Sport e in programma sabato 17 settembre 2022 nel complesso polisportivo “Sciorba MySport” di Genova.
Dopo il successo dell'edizione 2021, che ha visto la partecipazione di 500 ragazze e ragazzi con disabilità, l'iniziativa si propone nuovamente di regalare una nuova giornata di divertimento e condivisione di emozioni - quelle che solo lo sport sa regalare - ai tanti partecipanti attesi alla Sciorba, sotto l’egida di Regione Liguria e Comune di Genova con la collaborazione di numerosi Enti e Partner.
Tra piscina e campi da gioco, i ragazzi avranno l'opportunità di provare a cimentarci in diverse discipline sportive. Grazie alla collaborazione con il Municipio Bassa Valbisagno, verrà allestito un villaggio sportivo senza barriere davvero accogliente.
Il programma
Il programma dello SportAbility Day 2022 prevede l’ingresso delle famiglie dal lato sud (prima dello Sciorba Stadium) a partire dalle 10 e la cerimonia d’apertura con la sfilata delle Associazioni alle 10:30. A inaugurare l’evento i campioni paralimpici Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi/Fiamme Oro) e Vittorio Podestà ("A Ruota Libera" Chiavari). Con loro anche Andrea Azzarito (Nuotatori Genovesi), Tommaso Libertini (Genova Badminton Club), Vittoria Oliva (Tennistavolo Don Bosco Varazze). Attenzione anche ai campioni d’Italia della danza: Simone Capelli in coppia con Federica Benvenuto, Laura Del Sere in coppia con Andrea Barberis campioni Italiani Danze Standard Combi class 2.
A seguire, inizieranno le numerose attività e gli eventi. Una giornata intensa e bellissima che arriverà fino al tardo pomeriggio, alle 18. Sarà possibile provare tante discipline diverse, conoscere nuovi sport e nuove associazioni. Una festa per coloro che già praticano attività sportiva (che sia mondo Cip o Special Olympics) e soprattutto una occasione unica per coinvolgere ragazze e ragazzi che ancora non hanno scoperto la magia dello sport.
Non mancherà la partecipazione di istruttori e tecnici qualificati. Sono ben 30 le discipline sportive che i partecipanti potranno provare: arrampicata, atletica leggera, attività motoria adattata, badminton, bocce, calcio free style, canottaggio, ciclismo, danza sportiva, didattica subacquea, ginnastica, giochi Tradizionali, Golf, Hockey su prato, Horseshoe Game, Jet Ski Therapy, Judo, Nuoto, Nuoto Sincronizzato, Pet Therapy, Powerchair Hockey, Rugby, Scherma, sitting volley, taekwondo, tennis, tennis tavolo, tiro alla fune, tiro con l’arco e vela.
Calcio e nuoto
Saranno allestiti ben 3 campi da calcio. Sono sette le squadre di ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale protagoniste del torneo d’apertura della giornata con BIC Genova (2 squadre), Insuperabili Genova (2 squadre), Divertime, Insuperabili Torino e Ticinia Novara. Nel pomeriggio spazio al torneo FIGC di calcio integrato con ben 10 squadre: Propontedecimo, Athletic Club Albaro, Sestrese, Baiardo, Genova Calcio, Città Giardino, Ligorna, Campomorone Sant'Olcese. Grande attesa anche per il derby femminile tra Sampdoria e Genoa. Nel terzo campo si alterneranno le attività di Insuperabili (11-13), Eunike e Free Sport (13-16) e We Play Football (16-18). Nell’ambito delle attività promosse da Eunike si terrà un Meeting Special Olympics dedicato al calcio e alcuni percorsi di abilità individuali insieme al coordinatore tecnico nazionale Massimo Micci. Per quanto riguarda le attività in piscina è necessario presentarsi muniti di costume, ciabatte, accappatoio e cuffia. Dalle ore 15 alle 16 sarà possibile fare prove di apnea con istruttori Fipsas. Dalle ore 17 a seguire ci sarà una grande staffetta di nuoto, coordinata da My Sport Special Olympics, aperta a tutti coloro che vorranno “tuffarsi in acqua” con il pluricampione paralimpico Francesco Bocciardo.
Ad applaudire e incoraggiare i ragazzi, impegnati sul campo, saranno presenti importanti testimonial quali Christian Puggioni, Claudio Onofri, Simone Spinelli (ideatore di We Play Football), Fabio Incorvaia (promotore della Jetski Therapy).
Puoi trovare maggiori informazioni per partecipare inviando una email a info@sportabilityliguria.it o consultando il sito https://sportabilityliguria.it/
Sotto, la locandina dell'evento.
Allegati:
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!