Storie illustrate di minori migranti
Storie con la lingua dei segni
Dal
04-12-2018
al
18-12-2018
Un progetto di Claudia Bellante, Mirko Cecchi, Michela Nanut e Terre des Hommes Italia
4 dicembre - ore 17.00
Inaugurazione della mostra alla presenza degli autori e di Luca Picasso, coordinatore comunità Oblò
A cura della Piccola biblioteca Leggere Senza Stereotipi.
L'esposizione sarà visitabile sino al 18 dicembre negli orari di apertura della biblioteca.
Partecipazione libera e gratuita
Storie illustrate di minori migranti è un lavoro nato in collaborazione e con il sostegno della ONG Terre des Hommes che dal 2011, grazie al progetto Faro, lavora al porto di Pozzallo offrendo sul posto e nei centri di accoglienza di Scicli, Siracusa e Catania, assistenza psicologica e psicosociale ai minori stranieri e alle famiglie con bambini.
Terre des Hommes desiderava raccontare le stori di alcuni ragazzi che negli anni hanno aiutato e per farlo hanno chiesto aiuto alla giornalista Claudia Bellante e al fotografo Mirko Cecchi.
Claudia e Mirko sono andati in Sicilia dove hanno incontrato otto giovani migranti, tutti minori di 18 anni. Arrivavano dalla Nigeria, dal Gambia, dal Marocco e dalla Guinea e stavano cercando di ricominciare. Claudia li ha intervistati, Mirko li ha ritratti e poi Michela ha illustrato parte dei loro racconti sulle fotografie, rendendo le immagini leggere, fluttuanti.
Le testimonianze di quei ragazzi e di quelle ragazze, pieni di violenza, ingiustizia, angoscia si sono trasformate così in avventure incredibile, come può essere dormire nel deserto sotto le stelle quando hai 16 anni.
Allegati:
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!