Tonino Conte “architetto di città”
Sabato 13 giugno alle ore 18.30, in ricordo della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, il teatro genovese rende omaggio al suo fondatore Tonino Conte, regista, drammaturgo e poeta, scomparso a marzo di quest’anno.
L’omaggio sarà aperto dalla testimonianza inedita in video di Renzo Piano, che legge il testo della laurea in architettura “honoris causa” da lui stesso conferita al regista.
Il Teatro della Tosse, con la Fondazione Renzo Piano, ha deciso di rendere noto questo riconoscimento, tanto significativo quanto personale, rimasto, fino ad ora, del tutto privato: un modo per ricordare insieme uno dei tratti più gioiosi, originali ed intensi del far teatro di Tonino Conte.
Si potrà seguire l’evento sulla pagina Facebook del Teatro della Tosse. Seguiranno poi testimonianze, immagini dei suoi spettacoli, le parole e i versi di Tonino stesso e quelle di chi lo conosceva, nelle voci degli attori Enrico Campanati ed Aldo Ottobrino, per ricordare l’aspetto più singolare e sorprendente della sua vita artistica e del suo teatro: essere un regista “architetto di città”.
Soprattutto della città di Genova, tante e tante volte negli anni trasformata in” palcoscenico”.