Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306

Ultima giornata di Castello Experience - Conversazione con Graciela del Pino

Ultima giornata di Castello Experience - Conversazione con Graciela del Pino
Calendary Il 16-09-2021
In occasione dell'ultima giornata della rassegna Castello Experience, alle ore 18 si terrà una conversazione con Graciela del Pino per ll’uscita del suo libro "La famiglia Papera / La familia Pata".
 
Introducono Maria Camilla De Palma e Soraya Scano
 
Intrattenimento musicale di Claudio Leon del Paraguay (musica latinoamericana).
 
Graciela Beatriz del Pino Andrade
Nata ad Atuntaqui (Ecuador) il 13 novembre 1948, è la settima di nove figli e cresce in una famiglia di poeti e scrittori. Studia per diventare maestra, la sua vocazione, e durante i primi anni di insegnamento nelle scuole elementari di Quito, la capitale dell’Ecuador, inizia a scrivere poesie.
“La famiglia Papera”, un racconto in versi, nasce proprio allora; originariamente pubblicato nel 1972 in una prestigiosa antologia della letteratura ecuadoriana per l’infanzia (Antología de la literatura infantil ecuatoriana; UNESCO, Quito 1972) curata dal professor Manuel del Pino; viene poi recitato dai bambini nelle scuole e nelle televisioni nazionali.
 
Trasferitasi in Italia, ha lavorato per molti anni come mediatrice interculturale nelle scuole di ogni ordine e grado di Genova; ed è proprio con i bambini e gli insegnanti che realizza la traduzione del racconto.
Una versione italiana, tradotta e illustrata da due classi quarte della scuola primaria “Antonio Cantore” dell’Istituto Comprensivo Sampierdarena, è stata oggetto, in occasione del saluto di pensionamento dell’autrice, con un articolo sul quotidiano Il Secolo XIX. e un servizio televisivo della Rai, di lusinghiere attenzioni.
La versione bilingue spagnolo-italiano qui presentata ha le illustrazioni di Caterina Balestra (ilmiofumetto.it)
 
Claudio Leon del Paraguay
Claudio Leon del Paraguay è nato ad Asunción. 
Ha risieduto in Italia per oltre trent’anni. Protagonista di oltre quarant'anni di musica fin da bambino, cantando e suonando la chitarra e l’arpa. 
Inizia nel trio Los Paraguayos, ben presto popolare nel paese, poi passa dall'America latina in Europa. In Italia collabora con il chitarrista Marco Galvagno e il cantautore Max Manfredi. Per quattro anni fa parte del gruppo Itinerari accompagnando il chitarrista Armando Corsi. 
 
A seguire alle 20 e alle 21 speciali visite accompagnate a cura di Solidarietà e Lavoro
il tema sarà quello del viaggio e si sfoglierà insieme il diario di viaggio digitale del Capitano d’Albertis
 
"CIARPE, FRASTAGLI E SCAMPOLI 1877-782", con questo nome il Cap. E.A. D’Albertis ha intitolato il resoconto del suo primo viaggio intorno al mondo, effettuato tra il 1877 e il 1878, attraverso l’India, la Nuova Guinea, l’Australia, la Nuova Zelanda e la Tasmania, fino in Cina e Giappone, per arrivare alla costa occidentale degli Stati Uniti, toccando, tra le altre città, Los Angeles, Chicago e New York, per scendere a Cuba, Panama e fino in Perù.
 
Un grande albo fatto di ritagli di giornale, menù di hotel e di navi, biglietti da visita nelle lingue più svariate, tessere di accesso a club esclusivi, lettere di governatori e consoli, inviti a pranzo dal sindaco, biglietti d’ingresso a teatro, telegrammi,  cartine e barzellette: un album che ci fa percorrere un secolo.
Potete averne una anteprima nel video qui e qui!
 
Visto il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione al numero 0102723820 oppure scrivendo a biglietteriadalbertis@comune.genova.it
Costo 7 € a partecipante
 
La caffetteria sarà aperta per aperitivi e cene da gustare godendosi lo spettacolare panorama e il parco nelle ore serali.
Per prenotazioni: 391 7610087
 
Per ogni aggiornamento consultare la pagina Facebook di Castello D'Albertis.

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Sorvegliati spaziali. Conoscere lo Spazio per proteggere il Pianeta

Sorvegliati spaziali. Conoscere lo Spazio per proteggere il Pianeta

Data di svolgimento: 30 Nov 24

Scopri di più

"Una giornata". Racconto musicale interattivo con Gianluca Fiorentino

"Una giornata". Racconto musicale interattivo con Gianluca Fiorentino

Data di svolgimento: 30 Nov 24

Scopri di più

Storie in Origami a cura del Genova Japanese Club

Storie in Origami a cura del Genova Japanese Club

Data di svolgimento: 30 Nov 24 - 10 Mag 25

Scopri di più

Uno per tutti, tutti diversi

Uno per tutti, tutti diversi

Data di svolgimento: 28 Nov 24

Scopri di più

Festival DiPassaggio

Festival DiPassaggio

Data di svolgimento: 28 Nov 24 - 01 Dic 24

Scopri di più