Una buona regola
San Francesco d’Assisi è una figura molto amata e universalmente riconosciuta in tutto il mondo, sia nell'Occidente che nell'Oriente, per il suo spirito di umiltà e povertà, che ha trasmesso una forza e una rivoluzione senza precedenti.
Il Museo dei Cappuccini di Genova, ha organizzato una mostra intitolata (25 marzo – 25 giugno 2023) "Una buona Regola", dedicata alla Regola di San Francesco, che celebra l'Ottavo centenario dell'approvazione da parte del papa Onorio III con la Bolla Solet annuere (29 novembre 1223). La mostra presenta lo spirito francescano attraverso i suoi 12 capitoli, il tutto filtrato dalle Costituzioni cappuccine e reso visivo dal patrimonio storico artistico, archivistico e bibliotecario dell’Ordine.
Tra le opere esposte, ci sono capolavori come il bellissimo dipinto "San Francesco nel deserto" di un giovane Bernardo Strozzi (1582 - 1644), definito il "pittore cappuccino"; "Il Sant'Antonio di Padova" di Orazio De Ferrari (1606 - 1657) e il "Martirio di San Fedele da Sigmaringen" di Pietro Francesco Guala (1698 - 1757), firmato e datato 1731, oggi unica opera autografa testimoniata sul territorio ligure.
Ma l'opera più importante in mostra è una Bibbia Sacra con il commento di san Girolamo del XIII secolo, coeva a San Francesco, composta da 856 carte in pergamena finissima la cui decorazione è formata da 737 iniziali filigranate piccole, 50 iniziali decorate e 2 iniziali istoriate, che spicca per importanza tra le altre opere miniate, manoscritti e incunaboli presenti nella mostra.
Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link http://www.bccgenova.it/una-buona-regola.html