X edizione per la Carta del Mare
Il
14-12-2018
Venerdì 14 dicembre alle ore 11.00, presso il Galata Museo del Mare, il Mu.MA presenta i risultati dell’edizione 2018: più di 9000 Buone Pratiche nell’ambiente e la buona pratica più affrontata è la lotta all’inquinamento.
Partecipano:
Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA;
Maria Paola Profumo, presidente AMMM;
Francesco Maresca, Consigliere Delegato Porto & Mare Comune Genova;
Maurizio Gregorini, Cultural Manager Assessorato Politiche Culturali Comune Genova;
Maurizio Daccà e Pierluigi Ferrari, Vice Presidente e Tesoriere Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione;
Simona Bondanza, CSR Manager Costa Edutainment.
La Carta del Mare compie 10 anni .
E’ nata nel 2009 da un progetto del Mu.MA-Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, rientrando nel più ampio progetto del Parco Culturale del mare, ideato e promosso dal Mu.MA per realizzare un sistema territoriale basato sui valori del mare e che negli anni si è esteso a tutto il bacino mediterraneo.
L’edizione 2018, dedicata in particolare al “Patrimonio culturale” da evidenziare nell’area culturale tramite le azioni educative, le ricerche di sonorità, di piatti, di percorsi enogastronomici e di gestione del patrimonio culturale, ha registrato un numero maggiore di buone pratiche sui temi dell’ambiente, della cultura, seguiti da accoglienza e accessibilità.
Nonostante le tragedie che hanno colpito pesantemente la nostra regione e in varie parti d’Italia, i nostri Protagonisti hanno continuato a sostenerci e ci sono state nuove adesioni, grazie anche all’impegno degli Ambasciatori della Carta del Mare.
I protagonisti della decima edizione, sempre innovativi e sostenibili, hanno proposto le Buone Pratiche nell’ambiente e la buona pratica più affrontata è la lotta all’inquinamento.
Ma si sono impegnati anche nell’accoglienza, nel dialogo interculturale, nel coinvolgimento delle comunità locali, lo sviluppo e la tutela del territorio.