Facciamo il pesto a Casa Colombo
Facciamo il pesto a Casa Colombo è il laboratorio per famiglie in programma venerdì 15 giugno alle ore 16 presso la Casa di Colombo a Porta Soprana.
Un’attività ludico-ricreativa per famiglie, seguita da una merenda, all’insegna della conoscenza del basilico, con storie, leggende e curiosità su questa pianta simbolo della tradizione ligure ed elemento distintivo della nostra terra nel mondo per la sua ineguagliata qualità.
Nella suggestiva cornice del chiostro di Sant’Andrea, accompagnati dal profumo del basilico di Prà, i partecipanti vanno alla scoperta dell’arte del pestello, e di come la foglia si trasforma quando la si sottopone al trattamento per diventare ottimo pesto.
Prima però è importante sapere la storia del basilico, che come molte altre spezie e piante aromatiche, ha origini indiane. Dall’Asia infatti la pianta avrebbe compiuto il giro del mondo, migrando prima in Medio Oriente e poi in Grecia, fino ad arrivare in Italia intorno al 350 a.C.
In Liguria il basilico arrivò grazie a Bartolomeo Decotto da Prà, compagno d’arme durante la Prima Crociata del celebre condottiero genovese Guglielmo Embriaco. Essendo venuto a conoscenza di alcune proprietà medicinali del basilico, Decotto decise di portare con sé un sacchetto di semi di questa nuova piantina.
Era l’anno 1101, e il basilico intraprendeva così il viaggio dalle sue terre d’origine, dove era considerato una pianta dalle virtù magiche e per impieghi medicinali, che lo avrebbe portato in quel di Prà, e da lì diffuso in tutta la Liguria.
Facciamo il pesto a Casa Colombo ha un costo di 8 euro (1 bambino + 1 adulto), ed è un laboratorio della durata di circa un’ora e trenta minuti.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/pesto-colombo/
Per maggiori informazioni contattare il numero: 3312605009
Info utili
Orari:
Venerdì 15 giugno dalle ore 16