Festa della Lettura
In occasione della Giornata Nazionale della Promozione della Lettura, sabato 23 marzo è in programma nel centro storico genovese la Festa della Lettura ad animare lungo l’arco della giornata diversi luoghi del sestiere di Pre' con appuntamenti rivolti sia al pubblico degli adulti sia a quello dei bambini e delle famiglie, che culmineranno alle 17.30 ai Truogoli di Santa Brigida con un incontro speciale con l’autore Sergio Olivotti, architetto, grafico, autore e illustratore.Tutte le attività sono gratuite.
Il programma
- Ore 10.30/12.30 - Associazione Semi Foresti (Via Pre' 137 R, Genova)
Le carte del viandante: laboratorio per adulti: letture e riflessioni sul tema del viaggio, delle culture, delle lingue, a cura dell’Associazione La Stanza. Ingresso gratuito ma è richiesta la prenotazione al numero 348 6959429
- ore 15.00/17.30 - sette piazzette del Sestiere di Pre’
Un pomeriggio di letture ad alta voce: in ogni piazza è raccontata una storia diversa. Un percorso di letture ad alta voce per famiglie con bimbi e bimbe dagli 0 ai 10 anni. Saranno sette le piazzette allestite (Piazza del Campo, Don Gallo, Vittime di tutte le mafie, Sant'Elena, Superiore del Roso, dei Truogoli di Santa Brigida e Durazzo) e in ogni piazza si ascolterà una lettura diversa che si ripete ogni 30 minuti, in contemporanea con le altre. Ognuno potrà scegliere quali tappe visitare e in quale ordine!
- ore 17.30/18.30 - piazza dei Truogoli di Santa Brigida
Ma che storia: performance di letture teatralizzate con Sergio Olivotti: un divertente laboratorio rivolto a bambini e famiglie per entrare nelle storie fantastiche di Sergio Olivotti, attraverso la lettura animata di testi da alcuni dei suoi libri più amati - "Ma che storia è?” (Clichy), "Otto e Rino” (Glifo Edizioni), “Metamorfosi” (Sabir), "Si fa presto a dire elefante!” (Rizzoli) - tra immagini, balli, giochi e teatro delle ombre. In coda è previsto firmacopie e dialogo con i bambini.
La giornata fa parte dell'azione La biblioteca va a spasso promossa dalle associazioni Circolo Vega, Infanzia e Cultura, La Stanza, Semi Foresti, Via del Campo e Caruggi, insieme al Sea Genova, all'interno del Patto di Sussidiarietà Centro Storico di Genova finanziato dal Comune di Genova e nell’ambito del Progetto La comunità entra in scena, finanziato da Con I Bambini e svolto in collaborazione con la rivista "Andersen".
Informazioni sulla Festa della Lettura
Info utili
Orari:
dalle 10:30