Filastrocche in libertà
Per una settimana entreremo insieme nel magico mondo delle filastrocche! I primi due appuntamenti - lunedì 18 e martedì 19 - sono dedicati al mondo dei “grandi”, perché anche i “grandi” hanno bisogno di leggerezza, di stupore, di sorrisi e di semplicità. Le filastrocche sono fatte per giocare principalmente con i suoni, solo a seguire con il significato, e saltano a piè pari gli schemi mentali. Facciamoci trasportare come per magia in un mondo di sogni e di parole capovolte! Impariamo dai bambini! A loro (ma non solo) sono dedicati gli ultimi tre incontri in cui leggeremo filastrocche in genovese, faremo laboratori, presenteremo un libro, suoneremo e canteremo.
A seguire il programma:
· Lunedì 18: Fila la lana fila la strocca - Versinrimainlibertà
Improvvisazione di parole, rime e cantilene.
Avete una filastrocca nel cassetto? Vostra o del vostro amato autore?
Venite a leggerla con noi!
La chitarra di Gianluigi Maggi.
ricamerà fili colorati
tra versi declamati
· Martedì 19: Di segni e di sogni - Rime vagabonde cantate sul margine (per adulti) Lorenzo Penco ed Erminia Murchio presenteranno la realtà dello SMacc - centro culturale San Marcellino Arte Cultura Creatività. Ascolteremo autentiche voci dalle strade di Genova. Sarà allestita una mostra di opere collettive.
· Mercoledì 20: A rionda di cuculli e altre filastrocche genovesi (per bambini…e non solo). Leggeremo filastrocche in genovese con la Antonella Risso (cuore della Teatralnervi!) e daremo sfogo alla nostra creatività con Alda Bernardelli
· Giovedì 21: Filastroccar colori liberamente (per bambini….e non solo) …E se i colori fossero personaggi? Anita Chieppa e Paolo Milone ci racconteranno i colori. Seguirà Laboratoriogioco “L’albero dei colori” dai 5 anni in su.
· Venerdì 22: MUSICAMONDO: la melodia delle filastrocche (per bambini…e non solo) - Raoul e Simoh ci accompagneranno lungo un viaggio per terre e per mari alla ricerca di filastrocche dal ritmo travolgente. Canteremo in lingue diverse scoprendo un paesaggio sonoro inaspettato!
Allegati:
Info utili
Orari:
dalle 17:30 alle 18:30