Galassia Spinola
La "Galassia Spinola" è un ciclo di Studi e ricerche sulla famiglia tra Genova, Roma e l'Oltregiogo. Palazzo Spinola ospita ogni settimana, fino al 10 ottobre, un programma di incontri dedicati alla famiglia che dà il nome all’antica dimora oggi museo.
Nel corso degli appuntamenti studiosi di vari ambiti approfondiscono la vita di alcuni personaggi appartenuti a questo illustre casato, tra i più importanti dell’antica Repubblica di Genova.
Il primo appuntamento è per martedì 10 settembre: Presentazione del volume Addio a Genova. Il racconto della vita del Beato Carlo Spinola
Carlo Maria Spinola, discendente del Beato Carlo Spinola (Praga,1564 - Nagasaki, 1622), si è immerso negli archivi di famiglia e ha ricostruito la vita del suo antenato. Il Beato Carlo Spinola nacque a Praga nel 1564 da Ottavio Spinola. Entrò nell’ordine gesuitico e si applicò alle scienze e all’arte prima di intraprendere il viaggio in Estremo Oriente. A Macao disegnò la facciata della cattedrale di San Paolo che ne è oggi il simbolo. Giunse infine in Giappone dove si rifiutò di abiurare la fede cattolica e affrontò nel 1622 il martirio. Sono presenti l'autore, Carlo Maria Spinola, e il Conservatore responsabile del Museo d'Arte Orientale Edorardo Chiossone, Aurora Canepari.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni: palazzospinola@cultura.gov.it
Info utili
Orari:
Ore 16:00