Hinamatsuri 雛祭り La festa delle bambole, delle bambine e dei fiori di pesco
Il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone anche quest’anno dedica un’attività alla festa tradizionale giapponese di Hinamatsuri, una ricorrenza che si ripete ogni anno, il terzo giorno del terzo mese, ossia il 3 di marzo, dedicata alle bambine, alle bambole e ai fiori di pesco.
Per questa occasione si propone un laboratorio per bambini proprio domenica 3 marzo 2024, alle ore 11 durante il quale si può fare conoscenza delle tradizionali bambole hina e dell’altare a gradoni rossi su cui vengono allestite, l’hinadan. Si parla di fiori di pesco, della loro simbologia, dell’arrivo della primavera e delle tradizioni inerenti a questa festa che, ancora oggi, vengono perpetuate in Giappone. Inoltre è possibile vedere un piccolo allestimento temporaneo proprio dedicato a questa festa.
L'iscrizione per la partecipazione al laboratorio è obbligatoria scrivendo a chiossonedidattica@gmail.com
Soggetto a un numero limitato di posti, verrà trasmessa conferma via mail.
Il laboratorio ha un costo di 5 euro a bambino.
Per gli adulti accompagnatori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso al Museo.
Laboratorio consigliato a bambini dai 4 ai 12 anni.
Dalle ore 16.00
Il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, inoltre, in occasione della rassegna "Yomimono: leggere al Museo Chiossone e non solo”, presenta il libro "Sumie. L’arte giapponese della pittura a inchiostro” di e con Shozo Koike. Nui Nui Edizioni. A seguire una dimostrazione di pittura Sumie del maestro Shozo Koike dedicata a Hinamatsuri, la festa delle bambole, delle bambine e dei fiori di pesco che ricade proprio in questa data, il terzo giorno del terzo mese.
Evento gratuito per cui non è necessaria la prenotazione.
Info utili
Orari:
Ore 11:00 e ore 16:00