Il direttore incontra - Dialogo tra Pierangelo Campodonico e Tiziana Maffei
Secondo appuntamento del ciclo “Il direttore incontra” nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni del Galata Museo del Mare: giovedì 23 maggio, alle 18, nell’auditorium del Museo, il direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico dialogherà con la direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei.
Il dialogo tra Tiziana Maffei e Pierangelo Campodonico si focalizza sul rapporto con la comunità locali e i nuovi pubblici: il Galata è un museo fortemente legato alla città, intesa come porto, marineria, migrazione: esperienza certamente diversa ma complementare con quella della Reggia di Caserta, un’eccellenza nazionale per le sue collezioni, la sua architettura e il suo parco. Entrambi i musei si confrontano, in base alle proprie esperienze, con i temi dell’accessibilità e il coinvolgimento del pubblico.
Il direttore incontra: l'obiettivo
Il ciclo di appuntamenti, voluto dalla direzione del Museo in collaborazione con Icom Liguria, coordinamento regionale del principale network italiano ed internazionale di musei e professionisti museali affiliato all’UNESCO, e che mette in dialogo illustri rappresentanti di realtà culturali italiane, nasce con l’obiettivo di restituire al pubblico presente in sala, una fotografia dell’attuale situazione, del ruolo che i musei hanno per le comunità che li vivono, tracciandone al contempo le linee guida future.
Molti gli spunti di riflessione, partendo dall’esperienza del Galata Museo del Mare che, come museo marittimo, si pone sulla scia di altri grandi musei marittimi europee come Greenwich, Amsterdam, Rotterdam, e oltre Europa, nell'America del Nord, Australia, Nuova Zelanda. Musei che parlano del rapporto tra l'uomo e il mare, nelle varie epoche.
Informazioni
L'incontro è gratuito e aperto al pubblico, previa prenotazione, fino a esaurimento posti. Prenotazioni a questo link: https://www.eventbrite.com/e/il-direttore-incontra-tiziana-maffei-direttrice-della-reggia-di-caserta-tickets-896275302557
Info utili
Orari:
ore 18