Il libro tattile: linee guida e laboratorio pratico guidato
Lunedì 20 maggio 2024 ore 14:30-17:30
Il libro tattile: linee guida e laboratorio pratico guidato
Nel pomeriggio di lunedì 20 maggio ospiteremo in biblioteca un momento di formazione a cura della Fondazione Chiossone dedicato al libro tattile. Dopo aver esposto le principali informazioni teoriche, i conduttori guideranno i partecipanti nell'adattamento in formato tattile di un piccolo testo rivolto a bambini e bambine del primo ciclo della scuola primaria.
L'attività è gratuita e rivolta a bibliotecari, insegnanti ed educatori.
Posti limitati. Si richiede la prenotazione scrivendo una mail all'indirizzo deamiciseventi@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto "La mia biblioteca è senza confini" , finanziato con il contributo del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e promosso dalla Biblioteca De Amicis insieme al Sistema Bibliotecario Urbano di Genova e alle associazioni attive sul territorio nell’ambito della disabilità per migliorare la qualità di vita di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Scopo principale del progetto è quello di realizzare e sostenere una nuova esperienza di lettura che potrà essere proficuamente esportata in famiglia come a scuola, in modo da accompagnare i giovani fruitori in un percorso virtuoso casa-biblioteca-scuola-casa integrato nelle connessioni fisiche e spaziali così come le connessioni legate all’apprendimento e alla conoscenza.
Immagine gentilmente concessa dalla Fondazione Chiossone.
Info utili
Orari:
ore 14:30-17:30