Il MEI arriva in biblioteca!
Giovedì 18 gennaio 2024 ore 17.00
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro, il Sistema Bibliotecario Urbano promuove un ciclo di incontri nelle biblioteche civiche in stretta sinergia con il MEI, il Museo nazionale dell'Emigrazione italiana, per raccontare le storie degli italiani nel mondo.
All’interno della Commenda di San Giovanni di Pré, il MEI racconta le storie delle migrazioni e della mobilità italiana dall'Unità d'Italia a oggi attraverso installazioni multimediali e postazioni audio e video. I contenuti (documenti, fotografie, lettere, pagine di diari, interviste) sono frutto della ricerca, della partecipazione e della collaborazione con musei, archivi, enti e istituti di ricerca, nazionale e internazionali, nonché associazioni di cittadini italiani nel mondo attivi da anni nel campo delle migrazioni. Grazie a loro il museo restituisce la memoria collettiva di un fenomeno, quello migratorio, che ancora oggi segna la realtà in cui viviamo.
Il MEI vi aspetta presso la Biblioteca De Amicis giovedì 18 gennaio 2024 dalle ore 17.00, per raccontare le storie degli italiani nel mondo e ascoltare le voci di chi vuole condividere una storia personale o familiare di migrazione, di chi arriva da un’altra regione o da un altro Paese, di chi ha vissuto le grandi trasformazioni della nostra città e l’arrivo di nuovi abitanti, nuove lingue, nuove culture.
La partecipazione all'incontro è gratuita. Per maggiori informazioni telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere a deamiciseventi@comune.genova.it
Nelle foto il MEI presso la Commenda di San Giovanni di Pré.
Allegati:
PDF -
Info utili
Orari:
ore 17.00