Salta al contenuto principale
Il Premio Paganini al Prado di Madrid

Il Premio Paganini al Prado di Madrid

Il Premio Paganini torna protagonista in uno dei più prestigiosi musei del mondo. Dopo la straordinaria esibizione al Louvre di Parigi dello scorso gennaio, è ora la volta del Prado di Madrid, dove il vincitore della 57^ edizione del Concorso, Simon Zhu, si esibisce lunedì 23 settembre. Al pianoforte, la nota pianista olandese di origini sudcoreane, Gile Bae.

L’evento, organizzato in occasione del XVIII Incontro dei Patrons Internazionali del Museo, celebra gli storici legami culturali tra l’Italia e la Spagna, Genova e Madrid, ma anche la vera e propria ispirazione musicale nella suggestiva Sala delle Muse in cui saranno allestiti 150 posti a sedere. La sala ospita 8 splendide statue in marmo, raffiguranti le muse di Cristina di Svezia, rinvenute intorno al 1500 nella Villa Adriana di Tivoli, un accostamento con sculture neoclassiche e romantiche quasi in ideale continuità con quello che ha fatto da sfondo al concerto nella “Cour Puget” del Louvre.

A portare i saluti istituzionali sono Javier Solana, presidente del Prado, già segretario generale della NATO, don Carlos Zurìta, duca di Sorìa, presidente della Fondazione Amici del Prado, e Giovanni Panebianco, presidente del Premio Paganini, già segretario generale del Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Il concerto - seguito in sala da una selezionata platea - viene  trasmesso, per il più ampio pubblico, in differita radiofonica, dal canale Radio Clàsica. Il programma messo a punto dal direttore artistico del Premio, Nicola Bruzzo, prevede brani di Johannes Brahms, Sonata n.3 in re minore per violino e pianoforte, op.108 e, dai “Tre Capricci di Paganini” op.40 ricomposti da Karol Szymanowski, il celebre Capriccio n.24.

La portata comunicativa dell’evento, frutto della collaborazione tra Comune di Genova – Direzione Politiche Culturali, Premio Paganini e Fondazione Amici del Prado, è rafforzata dalla promozione nella newsletter della Fondazione che conta oltre 40.000 iscritti in tutto il mondo. A margine del concerto - al quale assiste anche l’ambasciatore d’Italia Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi - si tiene la cerimonia di consegna del titolo di Paganini Ambassador a don Carlos Zurita. A consegnare il riconoscimento sono  Giovanni Panebianco e, in rappresentanza del sindaco di Genova, dalla consigliera delegata del Comune di Genova. Al concerto farà seguito il pranzo ufficiale dei Patrons Internazionali del Museo.

Info utili

Calendary 19-09-2024