Incontro con gli autori - Presentazione del libro “Nervi sui mari”
Nervi sui mari è una narrazione che si rifà ad avvenimenti storici che vanno dalla Repubblica Genovese del 1796 fino ai primi decenni del 1900 e si intreccia con le storie degli Armatori, Capitani, Marinai nerviesi e con l’evolversi della nostra cittadina fino agli anni del grande sviluppo turistico.Un importante risalto viene dato alla fede dei naviganti ed alle strutture religiose presenti sul territorio, trattando usi e costumi legati all’ambiente religioso/marittimo.Il libro è arricchito da interviste ai discendenti dei Comandanti e dei Marinai a testimonianza di quanto ancora le famiglie nerviesi conservino il ricordo del legame con questo mare così antico e forte.
Un libro nato da cittadini di Nervi appartenenti al gruppo di ricerca della biblioteca “Forse non tutti sanno che a Nervi…” nato con lo scopo di tramandare alle nuove generazioni storia e ricordi del territorio.
Interverrà Pierluigi Gardella, studioso del territorio. Letture in genovese dell’attrice della Compagnia TeatralNervi,Milena Capati.
Proiezione di filmati e giochi a tema marinaro.
Seguirà rinfresco
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto per il progetto “Velieri a San Rocco”
Allegati:
Info utili
Orari:
ore 17.00