Italia&Africa. 14° Convegno SPeRa. Solidarietà, progetti e risorse per l'Africa
Nuova edizione dell’evento nato nel capoluogo ligure che, per la prima volta, si svolge in contemporanea in altre due città: in programma diversi appuntamenti per dare voce alle più importanti realtà italiane operanti in Africa
Oltre a Genova, anche Roma e Milano: tre grandi città per raccontare l’impegno profuso in Africa da associazioni, imprese, Chiesa Cattolica e Università, anche attraverso il Ministero degli Esteri e le ambasciate italiane, al fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale del continente africano.
Anche quest’anno “Italia&Africa” è il titolo del Convegno, articolato in 5 sessioni da giovedì 23 a sabato 25 maggio accomunate dal fil rouge “sinergie e opportunità”. Come ogni anno, l’obiettivo degli organizzatori è di sottolineare quanto la sinergia tra queste realtà e l’integrazione con la popolazione locale siano essenziali per la messa a terra di progetti di interesse economico, sociale e culturale, capaci di innescare pratiche virtuose in termini di sviluppo e progresso materiale e sociale del territorio africano.
In continua crescita i numeri della presenza italiana in Africa: oltre 700 associazioni no-profit, 42 Università che realizzano progetti, 8.000 ecclesiastici attivi nelle Diocesi missionarie, nelle scuole e in oltre 140 ospedali, 1.500 imprese di ogni dimensione.
I lavori congressuali “genovesi” si tengono nell’Auditorium di Confindustria Genova, in via San Vincenzo 2; organizzati in 5 sessioni, si svolgono contemporaneamente nelle diverse sale collegate e ogni sala può collegarsi a sua volta con sedi italiane e africane, per coinvolgere quanti più player possibili del mondo del volontariato legato all’Africa. Inoltre, tra una sessione e l’altra viene aperta una “vetrina online” che dà spazio ai video di presentazione delle associazioni che vogliono partecipare.
Si parte giovedì 23 maggio con la sessione dedicata al “Volontariato italiano in Africa”, seguita da “La Chiesa Cattolica in Africa”.
Venerdì 24 maggio “Le Università italiane in Africa” e “Le imprese italiane in Africa”
Sabato 25 maggio chiusura con l’evento “Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, organizzazioni internazionali e ambasciate italiane in Africa, Il Convegno si conclude infatti, proprionel giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana, fondata ad Addis Abeba nel 1963 e, dal 2002, denominata Unione Africana.
Tutte le attività sono aperte al pubblico presente nelle sale e si possono seguire anche in diretta streaming.
Il programma completo del Convegno informazioni e iscrizioni all’indirizzo https://www.italiaeafrica.it/2024/.
Ulteriori info: segreteria@consorziospera.org; 010-8495425 – 349-8124324; www.consorziospera.org
La 14^ edizione del Convegno SPeRA è organizzato dal consorzio SPeRA in collaborazione con BonelliErede, Università degli Studi di Genova, CSV Lazio, Celivo e Cucs, con il patrocinio di Confindustria, Camera di Commercio, Comune di Genova, Regione Liguria, Roma Capitale e Comune di Milano.
Il Consorzio SPeRA, che attualmente riunisce 56 associazioni operanti nei diversi settori della cooperazione, è stato fondato su iniziativa di Medici in Africa Onlus, associazione no-profit nata dall’Università di Genova. Tra le sue attività spicca il Convegno SPeRA, la cui prima edizione si è svolta nel 2010. Dopo la pandemia, gli organizzatori hanno approfittato della diffusione dei collegamenti telematici per coinvolgere le Università, la Chiesa Cattolica e le imprese italiane, creando il nuovo format Italia&Africa.
Allegati: