La Città delle Dame - Ensemble 400
Nell'ambito della manifestazione "La Voce e il Tempo" VIII edizione - un progetto di continua diffusione della musica vocale che Musicaround realizza con sempre più ampie collaborazioni sul territorio nazionale e internazionale - venerdì 11 ottobre, alle ore 21, nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (c/o piazza S. Cosimo) andrà in scena La città delle Dame - Ensemble 400, in collaborazione con il Comune di Genova nel progetto Ianua.
Opera scritta da Christine de Pizan, scrittrice ed intellettuale nota a livello europeo, in essa l'autrice espone il suo femminismo più convinto mettendo al centro le tre figure allegoriche (Ragione, Rettitudine, Giustizia) al fine di indurre il pubblico ad una profonda riflessione su quello che, ancora oggi, è un vero e proprio problema sociale: la misoginia.
Ensemble
Nato nel 2008 dall’incontro di musicisti esperti nel settore della musica antica attorno al corso di specializzazione in Polifonia rinascimentale tenuto da Diego Fratelli, "Ensemble 400" è un gruppo stabile che negli anni si è dedicato allo studio e all’esecuzione del repertorio italiano e francese dei secoli XIII-XVI suonando con copie di strumenti d’epoca (vielle, arpa, organo portativo, liuto e chitarra rinascimentale, percussioni, voci), leggendo direttamente dalle fonti originali e preparando diversi programmi di concerto.
Ha tenuto numerosi concerti con repertorio sacro e profano in Italia, Francia e Svizzera, ed è stato ospite di numerosi Festival internazionali. Nel maggio 2022 l’ensemble ha affiancato il prof. Alessandro Barbero in occasione di una conferenza su Dante a palazzo Ducale di Genova per "La storia in Piazza". Nel gennaio 2024, infine, esce per l’etichetta Musicaround il primo lavoro discografico del gruppo: si tratta di “Contre le temps”, disponibile sulle principali piattaforme online.
Il programma completo
Introduzione al programma a cura di Antonio Musarra
Allestimento scenico a cura di Erica Suzzarellu
- Triumpho de le donne Anonimo - (MS Escorial IV.a.24)
- Donnés l’assault a la fortresse G. Dufay - ( MS Canon. Misc. 213)
- Quant de vous - J. Ockeghem (Ms Dijon 517)
- L’autre jour par ung matin Anonimo - (Chansonnier cordiforme )
- Pastourelle a un vergier P. Fontaine - (MS Canon. Misc. 213)
- Invidia nimica G. Dufay - (MS Canon. Misc. 213)
- La belle se siet G. Dufay - (MS Canon. Misc. 213)
- Dueil angoisseus G. Binchois - (MS urb. Lat 1411 - Buxheimer orgelbuch)
- Fortuna desperata A. Busnois/A. Agricola - (MS British museum add 35087/ Augsburg, MS 2. 142°)
- Filles a marier G. Binchois - ( MS urb. Lat 1411)
- Fate d’arera Anonimo - ( MS Escorial IV.a.24)
- Vergine bella v G. Dufay (MS Canon. Misc. 213)
Informazioni e prenotazioni
L'accesso all'evento è libero, ma la prenotazione è comunque consigliata chiamando il 351 3933733.
Info utili
Orari:
Ore 21.00