La tradizione dei Presepi 2023
Genova, incorniciata nell’atmosfera natalizia, si presenta come una città straordinaria, avvolta dalla magia delle sue radici storiche, dell'arte e della cultura. Le sue tradizioni millenarie la rendono un luogo unico, pronto ad essere scoperto e ammirato.
In questo contesto, il fascino della tradizione del presepe si distingue in modo particolare. Nata nei primi anni del XVII secolo, ha prosperato in modo eccezionale, regalando a Genova, insieme a Napoli, il titolo di una delle città più attive nella creazione di figure presepiali. Ma non è tutto. Il presepe genovese, arricchito da antiche e radicate consuetudini, gode di un prestigio così elevato da aver dato vita, nel Settecento, a una vera e propria scuola dedicata a questa forma d'arte.
A Genova e nei dintorni, si presenta un'ampia scelta di presepi da visitare, creando così l’imbarazzo per la scelta: allestimenti di presepi storico-artistici d’eccellenza nazionale, tradizionali, scenografici, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni, viventi in costumi barocchi e tradizionali; concerti che spaziano dalla musica sacra a quella classica, barocca e tradizionale.
Ecco un elenco dei presepi suddivisi per categorie:
- Presepi tradizionali, meccanici, classici, antichi, moderni e contemporanei
- Presepi di interesse storico-artistico
- Presepi in mostra
- Alcuni presepi viventi nel cuore della città
- Mostre a tema natalizio
- Presepi Viventi