Liber. Pagine rubate e ritrovate
Tra gli eventi speciali organizzati in occasione di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, a partire dal 9 febbraio fino al 17 marzo 2024, presso gli spazi di Palazzo Ducale, sarà ospitata la mostra Liber. Pagine rubate e ritrovate: quando si pensa alla illecita sottrazione di un bene culturale di solito si immagina un quadro o un reperto archeologico, ma spesso sono i libri che, per la loro rarità, le caratteristiche fisiche, il contenuto, il valore economico sono oggetto di furti su commissione.
Quando si tratta di esemplari noti, descritti e catalogati, l’azione investigativa dello speciale reparto dei Carabinieri, coadiuvato sul piano tecnico dal personale delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, consente di individuarli, recuperarli e restituirli ai legittimi proprietari: biblioteche pubbliche, archivi di Stato, istituzioni culturali, enti ecclesiastici, librerie antiquarie e collezionisti.
La mostra esporrà una notevole varietà di volumi a stampa e manoscritti dal XIV secolo al XX secolo. Sarà un’occasione speciale per mostrare beni di grande valore, solitamente non visibili al grande pubblico.
Il Comitato scientifico della mostra include Francesca Imperiale, Soprintendente, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, Cristina Dal Molin, Funzionario Archivista, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, Maggiore Alessandro Caprio, Comandante, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova, Luogotenente Carlo Ferro, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova, Chiara Puccinelli, Settore Cultura e Turismo Regione Liguria, Graziano Ruffini, Università di Genova, Serena Bertolucci, già Direttore, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.