Libro e libertà
Venerdì 15 marzo, nell'ambito degli incontri organizzati per le scuole e le famiglie della manifestazione storica "La Storia in Piazza", si svolge l'incontro "Libro e libertà", alle ore 10 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, fruibile anche in streaming, con la presenza di Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari, direttore di Quaderni di storia e collaboratore del Corriere della Sera.
La storia dei libri è, in larga parte, la storia della loro distruzione .Non già quella dovuta agli imprevisti accidentali, ma quella che gli uomini consapevolmente compiono per cancellare un pensiero o addirittura il pensiero. La storia della censura è dunque una storia di delitti e di fallimenti. Ma c'è anche un'altra storia, neanche essa innocente. È il tentativo di imporre un unico libro come detentore della verità: un libro che talora esplicitamente condanna tutti gli altri.
L'intreccio tra libertà e libro è dunque arduo e passibile di costanti derive . Non basta, per rasserenarsi, evocare la esteriore identità verbale onde "liber", in latino, significa sia libro sia libero.
Info utili
Orari:
10:00