Luce e Memoria - Mostra fotografica di Tony Gentile
Nell'ambito della Settimana della Legalità 2024, è in programma Luce e Memoria, mostra fotografica di Tony Gentile visitabile gratuitamente nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale da sabato 18 maggio a domenica 9 giugno.
Luce e Memoria: il progetto
Luce e Memoria non è solo una mostra, ma molto di più: è un percorso immersivo nella memoria dei primi anni Novanta, segnati dalle stragi mafiose culminate dall’uccisione dei Giudici Falcone, Morvillo, Borsellino assieme alle loro scorte, ma anche un periodo in cui hanno preso vita alcuni dei movimenti antimafia, fra questi il “comitato dei lenzuoli”. L’esposizione prevede oltre 40 Immagini con stampe particolari che oltre a riportare personaggi noti e meno noti, vogliono riprendere le azioni civili messe in atto da associazioni o semplici persone. Storie rese vitali dalle registrazioni audio che accompagnano il visitatore in un periodo che ha segnato per sempre la storia del nostro Paese.
Tra le immagini esposte, la fotografia iconica dei giudici Borsellino e Falcone ma anche momenti di vita comune e tradizioni dei luoghi interessati dai fatti delittuosi e del periodo.
Info utili
Orari:
da martedì a domenica, ore 10-19