Orario
lunedì 08:30–19
martedì 08:30–19
mercoledì 08:30–13
giovedì 08:30–19
venerdì 08:30–19
sabato 08:30–19
domenica Chiuso
La corporazione dei macellai è a Genova una delle più antiche e la sua nascita risale al XII secolo. Su disposizione delle autorità i macelli sono collocati, fin dal Medioevo, nel quartiere allora suburbano di Soziglia dove si vendevano carni di ogni genere.
A testimoniare il forte legame con il passato proprio in piazza Soziglia possiamo ammirare la bella statua della Madonna col Bambino qui collocata nel 1724 dall’arte dei beccai.
La macelleria Nico, aperta alla fine del Settecento, conserva intatto il fascino di un tempo.
Quasi tutto è antico. La vetrina incorniciata da lesene e da un bel portale in marmo con bucrani a rilievo, il pavimento alla genovese a tarsie geometriche in marmi colorati, il soffitto a botte con capitelli. Ma il pezzo forte è il bancone in marmo bianco di Carrara, composto da un piano e da una balaustra a fascia, sorretta da pilastri, dalle eleganti e raffinate linee, con sculture in altorilievo di eccellente fattura, nonché raffigurazioni di bovini – buoi, tori, mucche – e attrezzi per la macellazione inseriti come trofei secondo il gusto dell’epoca.
Sul lato davanti all’ingresso su via Macelli un bassorilievo con l’immagine a figura intera di Mercurio, dio del commercio.
Un negozio affascinante e intrigante dove si trovano ancora le originali rotaie, le guidovie con i ganci per appendervi il bestiame.