Mercatino di San Nicola 2023
La trentaquattresima edizione del popolare Mercatino di San Nicola accende l'atmosfera natalizia a Genova, regalando sogni a piccini e grandi. Dal 1 al 23 dicembre, piazza Piccapietra si trasforma nel cuore pulsante del più grande mercatino natalizio della solidarietà in Italia, con 70 associazioni genovesi che partecipano per autofinanziarsi.
Il mercatino di San Nicola è un appuntamento molto atteso, una vera e propria tradizione natalizia della nostra città che ogni anno si rinnova. Il mercatino è evento speciale perché oltre ad essere una delle prime iniziative che porta in città lo spirito natalizio, riempie sempre il cuore dei genovesi e dei numerosi visitatori di solidarietà, supportando cause importanti e fondamentali, grazie alla beneficenza che è uno dei punti cardine della manifestazione. Tra le novità di quest'anno i laboratori sull'educazione ambientale gestiti in collaborazione con AMIU. Gli stand saranno animati da artigiani, affascinanti attività e maestranze antiche, dal ceramista all'impagliatore, dalla ricamatrice al burattinaio.
I laboratori, un appuntamento fisso, accoglieranno le scuole al mattino. Fedele alla sua tradizione, il Mercatino sarà aperto a tutti, compresi i nostri amici a quattro zampe, con laboratori e iniziative pensate per intrattenere e divertire adulti e bambini. Gli occhi dei bimbi si illumineranno anche quest’anno intorno alla stalla con gli animali della Fattoria Didattica di Tiglieto: capre e asino sempre felici di farsi carezzare da piccole manine. Tante le attività per i più piccini: i laboratori d’arte con Elisa Moretto (sabato 9 biglietti di Natale antichi, sabato 16 sulle musiche di Paganini), “Gallo Galileo alla riscossa!” spettacolo di teatro-canzone per bambini (giovedì 7) e la lettura de “Il mondo è un’orchestra” (sabato 23) entrambi con Pier Mario Giovannone.
Non è San Nicola senza l’angolo dei presepi: quest’anno il protagonista sarà quello dell’artista Antonio Mozzo, mentre tutto il Mercatino verrà decorato da personaggi a grandezza naturale, con la natività nella stalla degli animali. La mattina il presepista Luca Monaco spiegherà ai bambini delle scuole i segreti di un buon presepe, mercoledì 20 è previsto anche un approfondimento di Antonio Figari (“I segreti dei vicoli di Genova”) sui presepi genovesi.
Tra i tanti appuntamenti non perdetevi, domenica 3 dicembre, il Corteo storico con oltre 190 figuranti vestiti con abiti e armature che vanno dai legionari romani del II secolo A.C. ai sontuosi costumi del Settecento. Una sfilata che parte alle 10 da piazza Matteotti per arrivare alle 11.30 in piazza Piccapietra.
Sempre fitto il calendario degli spettacoli sul palco di San Nicola. Dalle voci alpine del Coro Monte Cauriol (sabato 2 dicembre) al caldo ska dei The Marciellos (domenica 10), passando dal folk genovese dei Barbagrammi (domenica 17) alle risate della Baistrocchi che porterà alcuni pezzi dello storico repertorio (sabato 16), per chiudere con “Ritornerai. Parole e musica contro il femminicidio”, uno spettacolo di Monica Rossi (sabato 23). Completano il programma: Trio Oblique (sabato 2), Avantgarde Voice (martedì 5), Marta Naive (mercoledì 6), Tassi d’Irlanda (venerdì 8), La Formula 2.0 (sabato 9), Bea e i Line Up (lunedì 11), Al Vox (mercoledì 13), Four Leaf Clover (lunedì 18), Young Sata (martedì 19), Simone Meneghelli (giovedì 21), Roberta Barabino (venerdì 22).
Anche quest’anno la cucina del Mercatino è affidata alla Band degli Orsi, con tantissimi ospiti che cucinano le loro specialità devolvendo la loro professionalità all’accoglienza delle famiglie dei piccoli ospiti del Gaslini: dagli chef di Zupp e dell’Ippogrifo, al Cuoco Pescatore di Recco e la Rosa di Sussisa.
Nei weekend la cucina raddoppia con le Sagre: l’8 dicembre quella della cioccolata calda, Trippe degli Alpini di Nervi (sabato 2) e Bagnun do Leudo (domenica 3), il panino con la mostardella del Consorzio Pro Loco Genova (venerdì 8), la polenta della Pro Loco di Montepegli (venerdì 8 e sabato 9), il pesto di Maurizio Valle (domenica 10), il gulash e lo stocafisso accomodato degli Alpini di Oregina (domenica 17 e sabato 23).
La magia del Natale si diffonderà in ogni angolo, creando un'atmosfera unica di gioia, condivisione e solidarietà.
Foto credits: https://www.facebook.com/mercatinodisannicola/photos
Info utili
Questo evento è parte di: