Metamorfosi. Trasformazioni linguistiche, geografiche e stilistiche. Incontro con Jhumpa Lahiri
Jhumpa Lahiri, scrittrice vincitrice del Premio Pulitzer 2000 per la narrativa, è ambasciatrice d’eccezione di Genova Capitale italiana del Libro, di cui questo incontro è uno degli appuntamenti principali.
Il tema dell’incontro, che si svolgerà domenica 3 marzo alle 17:30 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, "Metamorfosi. Trasformazioni linguistiche, geografiche e stilistiche", nasce dalla celebre opera di Ovidio che Jhumpa Lahiri sta traducendo dal latino all’inglese. Introduce e modera Ester Armanino, scrittrice; letture di Silvia Pellizza, Scuola di Recitazione Mariangela Melato del Teatro Nazionale di Genova.
La biografia
Nata a Londra da genitori bengalesi e cresciuta negli Stati Uniti, ha insegnato a Princeton ed è attualmente direttrice del programma di scrittura creativa al Barnard College della Columbia University. Dal 2015, Lahiri ha scelto di adottare la lingua italiana per la realizzazione delle sue opere: una lingua che studia, ama e pratica durante i frequenti soggiorni a Roma.
Nei suoi scritti, caratterizzati da uno stile asciutto e da un’impronta fortemente autobiografica, indaga le contraddizioni delle identità culturali prodotte dall’immigrazione, coinvolte nel difficile processo di ibridazione dei modelli tradizionali dei paesi di origine
con le realtà dei nuovi contesti di accoglienza.
Allegati:
JPG -
Info utili
Orari:
17:30